Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Calatroni


L’azienda Calatroni nasce nel 1964 quando il giovane Luigi sceglie, con intraprendenza e coraggio, di acquistare un vigneto dell’allora ex datore di lavoro.
Nel corso degli anni questa realtà lombarda subisce un percorso di rapida espansione, grazie anche alla spinta dei nipoti di Luigi, Fausto e Marisa.
Oggi l’azienda è guidata con passione e profondo rispetto per la natura dai fratelli Cristian e Stefano Calatroni.
I vigneti di proprietà sono localizzati nel comune di Montecalvo Versiggia, ad un’altitudine compresa tra i 180 e 320 m.s.l.m.
Questo piccolo comune dell’Oltrepò Pavese spicca per la produzione del pinot nero. I 2/3 della superficie vitata appartengono infatti a questo vitigno.
Calatroni cerca da anni di interpretare tutte le sfaccettature del pinot nero; un vitigno talvolta difficile ma dalla resa eccellente se saputo coltivare. Il pinot nero è per molti sinonimo di vini di grande classe ed è senza ombra di dubbio l'uva a bacca nera maggiormente usata nella produzione di spumanti fra cui il celebre Champagne.
Basta dare uno sguardo all’attuale linea di produzione per renderci conto quale sia la filosofia aziendale, a catalogo possiamo trovare vere e proprie eccellenze, come gli spumanti Metodo Classico “Pinot 64” e “NorEma” entrambi da pinot nero in purezza, rossi fermi come il “Fioravanti” e bianchi come l’“Unico” da uve 100% pinot bianco.
Recente è la conquista del premio 3 Bicchieri Gambero Rosso da parte dell’Oltrepò Pavese Metodo Classico pinot nero “NorEma” con il millesimo targato 2013.
Il vigneto che circonda il casale si espande per circa quindici ettari, tutti vitati con le varietà tipiche della zona, da segnalare che l’azienda, già da qualche anno, è in piena conversione biologica: il terreno viene coltivato seguendo il precetto agroambientale con il minimo utilizzo di sostanze antiparassitarie e insetticidi.
Calatroni, vini di grande qualità, nel pieno rispetto della natura e della tradizione.