Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Bodega Chacra


Agli inizi degli anni 2000, nel 2004 per la precisione, Piero Incisa della Rocchetta, proveniente dalla famiglia celebre nel mondo enologico per aver creato e portato al successo la Tenuta San Guido e quindi il Sassicaia, scoprì Bodega Chacra, situata nella valle del Rio Negro di Patagonia, a circa 620 miglia a sud di Buenos Aires e a metà strada tra le Ande e l’Oceano Atlantico.
Con un clima estremamente secco, con tassi di umidità massima che arrivano appena al trenta per cento e scarsissime precipitazioni, e soprattutto con la barriera naturale del deserto circostante, è questo un territorio in cui non riesce a sopravvivere nemmeno la fillossera, e le viti non vengono praticamente attaccate da nessuna malattia e da nessun parassita.
Riprendendo in mano un vecchio vigneto di pinot nero piantato nel 1932, lo stesso Piero Incisa della Rocchetta è riuscito letteralmente a materializzare un miracolo. Effettuando l’irrigazione di sostegno al massimo cinque volte durante il ciclo della vite, e con un unico trattamento di solfato di rame per ogni stagione, nascono vini a dir poco straordinari. Partendo da una vendemmia verde effettuata nel mese di gennaio, che riduce il rendimento delle viti a cinque grappoli d’uva per ceppo, per un massimo di un chilo a pianta, gli interventi umani che sono richiesti in fase di vinificazione sono veramente ridotti al minimo, e sono volti al massimo rispetto, alla valorizzazione e all’esaltazione delle caratteristiche intrinseche del frutto.
Usando la refrigerazione, ma nel contempo escludendo qualsiasi procedura meccanizzata, quelli che produce Bodega Chacra sono vini particolarmente concentrati e complessi, di grande purezza ed eleganza, con un’incredibile persistenza e con un lungo finale dal sapore fruttato, floreale e minerale.
Dal Pinot Nero “Trenta y Dos” al “Cincuenta y Cinco”, dal “Sin Azufre” al “Mainqué Rose”, passando per il Pinot Nero “Barda”, quelli che rimandano alla Bodega Chacra sono vini, in poche parole, semplicemente affascinanti e praticamente irresistibili.