Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Grillo


"Un’azienda in rosa, la Grillo Iole, gestita con passione da Anna, seconda generazione di viticoltori. Questa piccola cantina si trova in provincia di Udine, proprio nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, in una terra da sempre vocata per la produzione vinicola. E pensare che questa interessante realtà è nata per passione, senza alcuna velleità commerciale, per volere del padre di Anna, Sergio. E’ negli anni Settanta, infatti, che acquista il primo ettaro di vigneto per produrre vino da gustare in famiglia e con gli amici. Da allora la passione si è trasformata nella precisa consapevolezza, che quella terra friulana fosse talmente vocata per il vino, in particolare bianco, che la cantina e la produzione fossero destinate a crescere.

Nel corso di quarant’anni la Grillo Iole ha acquistato altra terra fino agli attuali nove ettari, finché Anna, - che faceva la biologa a Ferrara, - prende in mano dopo il padre le redini dell’azienda. Ad Albana di Prepotto la produzione è concentrata in particolare sui vitigni autoctoni, come Friulano, Ribolla Gialla, Verduzzo Friulano e Picolit tra le uve a bacca bianca, mentre per i rossi la produzione si focalizza sul Refosco dal peduncolo rosso e lo Schioppettino di Prepotto. Ma non solo autoctoni in casa Grillo Iole, perché delle 40.000 bottiglie annue prodotte, Anna ha previsto alcune deroghe a vitigni internazionali come Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon Blanc. Quest’ultimo, in particolare, ha trovato in Friuli una terra talmente vocata da esprimersi in maniera del tutto particolare, differenziandosi deficamente da quelli del resto del mondo.

La gestione del vigneto è effettuato senza danneggiare il delicato equilibrio ambientale, nel rispetto della biodiversità ambientale. Questo si traduce nel mancato utilizzo di sostanze chimiche, mantenendo gli antagonisti naturali, che controllano in maniera spontanea insetti, acari e funghi dannosi per il vigneto. Una filosofia biologica, che si affida all’utilizzo di prodotti naturali e non invasivi a base di rame, a dosi bassissime. "