Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Aberfeldy


"Fondata sul finire del XIX secolo, nel 1896 per la precisione, la distilleria Aberfeldy è nata per mano dei due fratelli Thomas Robert e John Alexander Dewar, che proprio ad Aberfeldy, nell'omonima cittadina delle Highland scozzesi, intuirono che sarebbe stato produttivo poter sfruttare le pure e limpide acque del torrente Pitilie Burn, di cui attualmente la stessa distilleria è l’unica a usufruire.
Siamo nel cuore delle montagne di Grampians, nelle Highlands del sud: è qui dove da oltre un secolo nascono Whisky Single Malt semplicemente eccellenti, eleganti e complessi come pochi altri Whisky riescono a essere. Tutto prende vita partendo da un’accuratissima cernita delle migliori materie prime, attentamente selezionate, e successivamente lavorate controllando rigorosamente ogni passaggio produttivo. Semplice sono le regole, quindi, come semplici sono gli ingredienti usati, ma semplicemente straordinario è il risultato ottenuto.
Esclusi due periodi di chiusura di fatto corrispondenti ai due conflitti mondiali, la distilleria, dal 1898 ha vissuto un periodo di continua e costante produzione, rimanendo di proprietà della “John Dewar & Sons” fino al 1925, dopo di ché l’azienda fu assorbita dalla Distillers Company Limited.
Nel 1972, per rispondere alla sempre più crescente domanda di mercato, la distilleria Aberfeldy è stata completamente rinnovata e rimodernata, arrivando a raddoppiare la capacità produttiva dei propri impianti. La vera svolta, tuttavia, si è avuta sul finire del secolo scorso, nel 1998 per l’esattezza, quando la distilleria venne acquisita dal gruppo Bacardi. A seguire, l’anno successivo, ci fu il primo imbottigliamento del Single Malt 12 anni sotto la propria etichetta. Nel 2000, inoltre, è stato inaugurato il nuovo centro dei visitatori, e nel 2014 è stato rivisto e revisionato l’intero packaging dei prodotti, per cui sono state rinnovate anche le etichette e le confezioni.
Continuano in questa maniera a vivere i Whisky Aberfeldy, nobiltà di espressione delle migliori Higland scozzesi se si parla di Whisky.
"