Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Tenuta Montenisa


È nel 1999 che la famiglia Antinori, da secoli assoluta protagonista del vino italiano, decide di iniziare a produrre Spumanti nel cuore della Franciacorta, in collaborazione con i Maggi, storica famiglia di questa zona del bresciano.
L’obiettivo è chiaro: produrre alcune delle più grandi bollicine italiane a partire da quelle che sono le varietà simbolo della denominazione, dall’elegante chardonnay al delicato pinot bianco e al deciso pinot nero.
I vigneti storici della Tenuta Montenisa si trovano sulla collina di S. Stefano, non lontano da Cazzago San Martino: è qui che trovano dimora quelle uve che regalano al vino complessità ed equilibrio. È infatti grazie alla continua scelta dei migliori grappoli prodotti a partire da un’agricoltura quanto mai intelligente, che quella di Montenisa si è affermata con tanta rapidità tra le più interessanti realtà della Franciacorta. Una cantina tutta da scoprire.
I vigneti sono gestiti in maniera oculata e attenta, nel massimo rispetto di quelli che è l’equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, così da arrivare a raccogliere uve qualitativamente eccelse, concentrate e pregiate in tutte le loro componenti aromatiche.
I locali di cantina trovano spazio nelle storiche dimore della tenuta, per cui attraversando gli affascinanti portici che circondano l’intero complesso immobiliare, si entra in un mondo magico, dove i grappoli vengono trasformati in splendide bollicine.
Dopo aver lavorato le uve e dopo la prima fermentazione, il vino è pronto per la seconda fermentazione in bottiglia, dove rimarrà per lunghi periodi sui lieviti. Durante il riposo, alla pratica del remuage viene dedicata moltissima attenzione, per cu ogni singola bottiglia è trattata con cura maniacale.
Il risultato di tutto ciò è dato da etichette semplicemente straordinarie. Dalla “Cuvée Royale” al Blanc de Blancs, passando al “Contessa Maggi”, al “Conte Aimo” e chiudendo con il Satèn “Donna Cora”, tutte le bollicine targate “Tenuta Montenisa” rappresentano la massima eccellenza del territorio della Franciacorta.