Untitled-1

Secondo Marco


Nel cuore della Valpolicella Classica, esattamente tra Verona e il Lago di Garda, i venti freddi che arrivano dai monti si alternano con quelli più miti che spirano dalle acque del lago, favorendo ottimali escursioni termiche e creando un microclima particolarmente idoneo alla coltivazione della vite. Siamo per la precisione a Fumane, ed è qui che sono situati i 15 ettari vitati dell’azienda vitivinicola “Secondo Marco”, appartenente e gestita da Marco Speri.
Tra i filari, il classico impianto a pergola veronese è stato modificato per adottare una forma a “Y”, che aiuta una maggiore ventilazione, una migliore esposizione e un maggiore sviluppo della parete fogliare. Il risultato è dato da grappoli perfettamente schietti, i quali sono anche facilmente raccolti senza essere minimamente danneggiati. Nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio dell’ambiente, della natura, dell’ecosistema e della biodiversità, in vigna ogni scelta agronomica è attentamente ponderata, così da arrivare a ottenere, vendemmia dopo vendemmia, uve pregiate e ricche in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Dalla vigna alla cantina, il frutto della terra incontra l’esperienza, la professionalità e il sapere dell’uomo, che aiutato dalle più moderne innovazioni tecnologiche, arriva a tramutare le uve in profumi e sapori puri, ogni anno diversi e originali. Nel segno dei più alti standard qualitativi, la fatica (ma anche la bellezza) del lavoro in campagna, viene trasformata in soddisfazione tramite la competenza e (perché no) tramite la creatività, cui si aggiunge anche non poca emozione nell’attesa di scoprire quelli che saranno i risultati finali.
Dal Valpolicella Classico al Ripasso della Valpolicella, dall’Amarone al Recioto della Valpolicella: sono questi i vini dell’azienda “Secondo Marco”, che sanno interpretare la tradizione di un territorio, mantenendo un perfetto equilibrio tra potenza e finezza e tra freschezza e maturità. Etichette spesso premiate dalla critica del settore e soprattutto puntualmente capaci di regalare emozioni senza mezzi termini.