Untitled-1

Riffault

Il Domaine Sébastien Riffault è uno dei baluardi della produzione naturale di Sancerre dell’intera regione. La cantina trae le sue origini nel lontano 1900 a Sury-en-Vaux, piccolo comune nella parte orientale della Valle della Loira, ma solamente negli anni ‘50 giunse nelle mani di Etienne Riffault, padre di Sébastien. Successivamente però, circa nel 2002, l’azienda è stata presa in mano proprio da quest’ultimo, il quale ha provveduto a perfezionare sia le pratiche in vigna che quelle in cantina senza dimenticare mai le tradizioni di questa zona, ma piuttosto mirando ad accentuare sempre di più la corrispondenza tra vino e terroir.
Sébastien lavora infatti in maniera estremamente meticolosa 12 ettari di vigne, tutte di circa 50 anni, distribuiti tra Verdigny, Sancerre e Sury-en-Vaux appunto.
Il re indiscusso di questi vigneti non può che essere il sauvignon blanc, l’uva tradizionale dell’intera zona. Tutti gli appezzamenti, costituiti prevalentemente da terreni silicei e calcarei, sono ancora oggi arati esclusivamente da un cavallo, in modo da evitare un’eccessiva compattazione del terreno ed un danneggiamento dell’ecosistema, e sono allevati secondo la filosofia biodinamica. I vigneti di Sébastien infatti, sono impreziositi da un vasto insieme di piante, fiori ed erbe che aumentano la biodiversità ed attirano gli insetti buoni.
Le uve ogni anno vengono lasciate attaccate alla pianta fino a quando non sono diventate completamente mature, spesso addirittura colpite da botrytis, per poi venire fermentate in grandi botti esauste grazie all’opera dei lieviti indigeni presenti sulle bucce.
Ciascuna delle bottiglie prodotte da quest’azienda è una diretta estensione dei vari terroir dai quali provengono, qualcosa di non scontato nella zona di Sancerre dove spesso il sauvignon blanc è costretto nei canoni convenzionali, trovando poca libertà di espressione. I vini di Sébastien infatti non sono certo vini comuni, sono vini autentici, sinceri, prodotti senza compromessi, un vero gioiello di questa zona della Francia.