Untitled-1

Ragnaud Sabourin

La Ragnaud-Sabourin è una prestigiosa azienda a conduzione familiare, situata nel cuore della Grande Champagne, esattamente nei pressi di Segonzac.
La Grande Champagne, che rappresenta il più centrale dei sei cru del Cognac, è una regione davvero unica: grazie alla posizione geografica, infatti, gode di un clima mite, poco influenzato dalle brezze oceaniche e anche poco toccato dal clima continentale della Francia interna, e inoltre è contraddistinta per la presenza di suoli gessosi, molto friabili e porosi, capaci di conservare l'umidità anche negli strati più profondi.
I Cognac prodotti nella Grande Champagne, caratterizzati dal bouquet di grande finezza e ricchezza, sono segnati da note floreali e da ricordi di tiglio secco, e al sorso presentano un corpo pieno e morbido, oltre ad avere anche un'attitudine al lungo invecchiamento.
Fondata nel 1850 da Gaston Briand e poi successivamente gestita dal genero Marcel Ragnaud, l’azienda è ora in mano ad Annie Ragnaud-Sabourin e al figlio Olivier, che continuano a gestire quella che è una delle realtà più conosciute tra gli appassionati, considerata simbolo di un Cognac di altissima qualità. Come è noto, non si può elogiare la nobiltà di un distillato senza rendere il dovuto merito all'incredibile talento del maître di cantina, che sovraintende a tutto il processo di produzione. Marcel Ragnaud, in questo, era un esempio da seguire, maître di cantina che, per coloro che lo hanno succeduto alla guida dell'azienda, ha rappresentato un indiscusso punto di riferimento, per cui le sue competenze sono ancora mantenute in vita, sempre in sintonia con i raccolti e con le stagioni di distillazione.
I Cognac Ragnaud-Sabourin VS e VSOP sono caratterizzati da un periodo di invecchiamento superiore all'età minima fissata dalla legislazione. La Riserva Speciale nasce nella zona della Grande Champagne, il Fontevieille è ottenuto dai più antichi vigneti di proprietà, il Florilège è affinato in botte per 45 anni e presenta un contenuto naturale di alcol pari a 46 gradi, mentre Héritage Ragnaud e Le Paradis, entrambi prodotti di punta tramandati di generazione in generazione, risalgono alla metà del 1800.
Tutti Cognac semplicemente straordinari.