Untitled-1

Xoriguer

"Mai come in questi ultimi anni il Gin sta salendo agli onori della cronaca, con una moltitudine di nuove realtà produttive che si dedicano alla sua produzione in tutto il mondo.
In particolare a Minorca, importante isola delle Baleari riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità per la sua purezza ambientale, troviamo una tradizione particolare legata a questo distillato. L’isola infatti, per quasi tutto il corso del diciottesimo secolo, fu una colonia dell’impero britannico, e gli artigiani locali iniziarono a dedicarsi alla produzione di Gin per soddisfare le ingenti richieste dei marinai della British Royal Navy. Proprio a causa di questo legame storico, oltre che per alcune evidenti caratteristiche peculiari, il Gin realizzato a Minorca viene tutelato da una DOC, quella dell’E.T.G. MAHON-MENORCA.
La famiglia Pons iniziò la produzione nel 1820, realizzando un’etichetta dal nome “Xoriguer” in onore del mulino a vento di famiglia, da sempre utilizzato dai Pons per svolgere la

professione di mugnai. Fu però grazie a Miquel, erede della famiglia, che questa distilleria artigianale si trasformò in una moderna e prosperosa azienda, oggi situata proprio sul porto di Mahon.
Il metodo produttivo prevede una distillazione, tramite quattro alambicchi di rame a fuoco diretto, di alcool etilico di origine agricola a cui si aggiungono bacche di ginepro; la DOC proibisce ovviamente l’utilizzo di additivi, estratti e aromi artificiali. Al termine del processo produttivo il Gin viene fatto riposare in botti di rovere nuove per tre settimane, non per invecchiarlo ma per smussarne le note più alcoliche.
Il Gin firmato dalla distilleria Xoriguer – su cui campeggia ancora l’immagine del mulino a vento di famiglia – ha dunque un’origine che si intreccia con quella della storia di Minorca, e si presenta con un profilo tipicamente mediterraneo, dove erbe aromatiche e spezie aprono a un sorso secco; proprio quest’ultima caratteristica offre un Gin versatile, rendendolo ideale per essere miscelato con qualsiasi tonica all’interno del più classico Gin & Tonic o in altri cocktails.
"