Untitled-1

Weingut Odinstal

La cantina Weingut Odinstal si trova sulle colline che circondano i pressi di Wachenheim, nella regione tedesca del Palatinato. I vigneti si estendono per circa cinque ettari, circondati da prati e boschi, nell’immediata vicinanza della cava di basalto del Pechsteinkopf; grazie alla ricchezza e alla varietà della composizione del terreno, caratterizzato anche da rocce calcaree e arenaria rossa, in questo territorio si possono ottenere dei vini bianchi dai sentori unici, che si evidenziano in tutte le qualità vinicole coltivate, Riesling in primis, ma anche Silvaner, Weissburgunder, RIeslaner, Auxerrois e Gewürztraminer.
I vigneti, sotto la direzione di Andreas Schumann, sono coltivati secondo l’osservanza del disciplinare biodinamico e la cantina Odinstal ha ottenuto la certificazione Demeter; l’azienda punta inoltre sull’importanza del legame imprescindibile tra vitigno, luogo, suolo, clima, annata e scelte aziendali, interazione fondamentale per creare un vino che sappia essere autentica e genuina espressione del territorio. In questo l’approccio biodinamico, con il rispetto dei ritmi stagionali e l’uso di preparati naturali per concimare il suolo e allontanare i parassiti, è essenziale per mantenere al meglio l’integrità del profilo organolettico del prodotto finale.
Anche gli interventi durante la vinificazione sono ridotti al minimo essenziale: le fermentazioni alcolica e malolattica avvengono spontaneamente, si scelgono lunghe soste sui lieviti e la filtrazione viene adoperata il meno possibile, all'insegna dell'unicità che contraddistingue ogni singola bottiglia.