Untitled-1

The Kraken

Nata circa dieci anni fa, esattamente nel 2010, la “Kraken Company” è una distilleria di Trinidad e Tobago attiva nella produzione di rum caraibico e collegata al distributore americano “Proximo Spirits”. Seppur relativamente giovane, la distilleria Kraken ha già saputo conquistarsi una discreta notorietà grazie alla produzione di un Black Spiced Rum intrigante e originale, ottenuto da melassa di canna da zucchero e aromatizzato impiegando ben undici diverse spezie naturali. Quello che ne risulta è un Rum intenso e insolito, ricco e pieno di sfaccettature organolettiche, perfetto per essere impiegato nella preparazione di aromatici cocktail e gustosi long drink.
Il Black Spiced Rum riporta in etichetta un mostro marino, simbolo della stessa “Kraken Company”, la quale ha scelto l’Architeuthis Dux (questo il nome con cui è conosciuto il mostro stesso) accompagnandolo con una suggestiva e paurosa fiaba, la cosiddetta “The Horrid Tale”.
Prodotto, come detto, utilizzando la melassa di canna da zucchero, il Black Spiced Rum viene aromatizzato con undici differenti spezie naturali, tra le quali si elencano lo zenzero, i chiodi di garofano, il caffè e la cannella. Successivamente alla distillazione, il Black Spiced Rum viene lasciato invecchiare in botti di legno per un periodo di almeno un anno, che però può protrarsi arrivando a coprire anche 24 mesi complessivi.
Un Rum, il Black Spiced della The Kraken, che tra l’altro trae diretta ispirazione dalle scorribande dei corsari e dei pirati caraibici, i quali solcando il mare a bordo delle loro navi, erano spesso soliti aromatizzate i loro Rum proprio con spezie naturali raccolte occasionalmente durante i viaggi. Oggi, invece, il Black Spiced viene aromatizzato secondo consapevoli scelte, utilizzando spezie tali da renderlo caratterizzato da una veste scura e intensa, quasi a ricordare l’inchiostro del pauroso mostro marino riportato in etichetta. Un Rum, in sostanza, tutto da scoprire nelle sue peculiari caratteristiche.