Untitled-1

The GlenDronach Distillery

Immersa nella valle di Forgue, nelle colline dell'East Highland, la “The GlenDronach Distillery” è una delle distillerie più antiche di tutta la Scozia, che da quasi due secoli produce i migliori Single Malt invecchiati in botti ex Sherry.
Era esattamente il 1826, l’anno in cui l'esuberante ed estroverso James Allardice fondò la distilleria e produsse per la prima volta il suo Single Malt ""Guid GlenDronach"". Nel corso degli anni, la distilleria “The GlenDronach” ha prosperato sotto la guida di investitori lungimiranti, come Walter Scott e Captain Charles Grant. In tempi più recenti, nel 1960, la GlenDronach è stata acquistata da William Teacher & Sons.
In origine, tutti i lavoratori della GlenDronach vivevano sul posto, insieme a tutte le loro famiglie. Ancora oggi rimangono molte delle vecchie case. La più famosa di tutte è la Glen House, costruita nel 1771. L’edificio ha ospitato molti dei gestori della distilleria, al punto che collegato a esso ci sono diverse dicerie. Sembra per esempio che una delle stanze sia abitata dallo spirito di una signora spagnola, che è arrivata in Scozia nascosta in una botte di Sherry.
Nel 1968, fu lanciato per la prima volta ufficialmente il brand “GlenDronach” la cui reputazione iniziò a crescere costantemente. Nel 2008, poi, è stata intrapresa una completa rinascita: la BenRiach Distillery Company è diventata l'orgoglioso nuovo proprietario della GlenDronach Distillery. Ancora oggi, l'impegno del team della distilleria GlenDronach garantisce che le pratiche distintive che hanno sempre contraddistinto la distilleria continuino a vivere. Il Whisky etichettato GlenDronach è un Whisky prodotto secondo il vero stile Highland: un distillato intenso e robusto, perfetto per essere lasciato a invecchiare per lunghi periodi in botti ex Sherry. Alla distilleria GlenDronach viene portata avanti la tradizione iniziata dal fondatore James Allardice, che sin dagli inizi del XIX secolo lasciava maturare il Whisky nelle migliori botti ex Sherry spagnolo Pedro Ximenez e Oloroso dell'Andalusia. Continuiamo a lavorare per padroneggiare l'arte dell’invecchiamento in botti di Sherry, i Whisky GlenDronach sono riconosciuti come i migliori Whisky delle Highland, per il loro colore intenso e per i ricchi profili gustativi, che vanno dai sapori fruttati e dolci, fino alle note tostate di nocciola. Un Whisky straordinario.