Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Stolichnaya


La Vodka è un distillato originario dell’Europa dell’est, la cui paternità viene da sempre contesa tra la Russia e la Polonia. Ottenuta distillando cereali o patate, viene in ogni caso da sempre considerata come una tradizionale bevanda alcolica russa. Nel corso dei secoli prodotta da innumerevoli distillerie sia legali che abusive, la Vodka trova una sua grande diffusione nell’Europa centrale e occidentale grazie a Napoleone, che dopo aver conosciuto il distillato durante la campagna russa del 1812, la usò per cercare di contrastare il grande freddo invernale incombente tra le truppe del suo esercito.
In attività da oltre un secolo, la Stolichnaya oggi è parte di un gruppo composto anche da una azienda agricola russa che coltiva direttamente il grano nei propri campi, e da una innovativa centrale di imbottigliamento in Lettonia, che si occupa di filtrare e imbottigliare la Vodka stessa. Fondata nel 1901 per la precisione, la distilleria Stolichnaya venne creata dalle autorità di Mosca per garantire allo stato la produzione di Vodka dalla qualità superiore.
Dopo l’apertura della distilleria, attorno agli anni ’40 del secolo scorso, venne creato il brand della Vodka “Stoli”, che ancora oggi contraddistingue il prodotto.
Da sempre la cura per le materie prime è stata quasi maniacale, il grano viene raccolto in più passate, dopodiché solo i chicchi migliori vengono selezionati per la distillazione. L’acqua proviene dal fiume purissimo vicino alla citta di Tambov, dove si trova anche la distilleria. Le teste e le code vengono subito scartate e solo il cuore della distillazione origina la Vodka. La filtrazione avviene tre volte su tre materiali diversi e purissimi, prima su finissime sabbie di quarzo e poi attraverso il carbone di betulla russa. Questo unico processo in costante miglioramento ha portato la Vodka Stoli tra i vertici mondiali dei distillati, riconosciuta universalmente come una delle migliori in assoluto.