Untitled-1

The Deveron

La distilleria The Deveron si trova in Scozia, sulla costa settentrionale dello Speyside, un tempo noto centro termale, insediata sulla foce Deveron, fiume tra i più belli e pittoreschi del paese, che sfocia nel Mare del Nord.
Fondata da Morty Dyke, George Crawford, James Stirret e Brodie Hepburn, è oggi una distilleria industriale di proprietà, insieme a Royal Brackla, Aberfeldy, Aultmore, e Craigellachie, di John Dewar & Sons, ed è nota soprattutto per i suoi rari Single Malt; inoltre, spesso, per l'imbottigliamento, non utilizza il proprio nome ma, piuttosto, il più riconoscibile Glen Deveron.
Completata nel 1960 - nel giugno dello stesso anno avvenne anche il primo riempimento di barili - e in posizione strategica tra il fiume e la costa, la Macduff ha iniziato con una singola coppia di alambicchi; due anni dopo è stata aggiunta una terza coppia e, infine, nel 1968 una quarta.
The Deveron utilizza botti prodotte in proprio, partecipa alla produzione dei blended Dewar’s e William Lawson le cui altissime qualità si devono agli attenti processi di lavorazione; William Lawson è considerato il ramo whisky della italiana Martini & Rossi e la distilleria è stata utilizzata per produrre malti giovani, molto graditi dal mercato italiano, come il Glen Deveron 5 e 8 anni.
Tra i prodotti merita sicuramente di essere citato lo Speyside Single Malt Scotch Whisky 2008, ambrato e riccamente segnato da toni fruttati, aromi floreali e sentori di vaniglia e liquirizia.
È un distillato snello, setoso, rotondo, con una decisa traccia affumicata oltre che di rara eccellenza; dalla personalità decisa, scivola via leggero e, al contempo, coccola il palato e sostiene il sorso grazie ad un corpo rotondo e davvero delizioso.
Assolutamente da provare, aiuta a comprendere la filosofia produttiva della distilleria e invita anche all'assaggio di tutti gli altri Whiskies.