Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Feudo di Santa Tresa


“Feudo di Santa Tresa” si trova in provincia di Ragusa, nel paese di Vittoria, comune siciliano che vanta una secolare e antichissima tradizione vitivinicola. La storia stessa dell’azienda “Feudo di Santa Tresa”, infatti, inizia addirittura nel XVII secolo, e oggi si esprime in una realtà vitivinicola che può contare su una superficie di circa cinquanta ettari vitati. Siamo in una fascia di territorio molto vicina al mare, di cui i vigneti ne godono tutti i benefici influssi.
Dal 2009 a certificazione biologica, la tenuta è gestita rispettando una filosofia semplice ma allo stesso tempo rigorosa, per cui l’obbiettivo è quello di arrivare a creare un equilibrio tra territorio, uomo e natura, adottando di fatto pochissimi trattamenti in vigna, proprio per preservare ambiente ed ecosistema. Su terreni ricchi di argilla rossa e caratterizzati da una base calcarea, crescono tanto uve autoctone quanto uve internazionali, cosicché accanto a nero d’Avola, frappato, grillo e perricone, incontriamo il fiano, il cabernet sauvignon e il viognier. Dopo la vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono trasportati in cantina, sempre facendo attenzione a mantenere sotto controllo le temperature, così da preservare tutti i profumi e i gusti varietali del frutto. Durante la vinificazione, anche la fermentazione è svolta a temperatura controllata, e tutti i passaggi successivi, quali invecchiamento, imbottigliamento e affinamento, sono monitorati costantemente e attentamente.
Da tutto ciò nascono vini che si dimostrano essere estremamente rappresentativi del territorio cui appartengono. Dal “Nivuro”, blend tra nero d’Avola e cabernet sauvignon, si passa per il Cerasuolo di Vittoria e per il Frappato, fino ad arrivare allo Spumante a base grillo, senza tralasciare i Bianchi fermi. Etichette, quelle su cui campeggia il nome di “Feudo di Santa Tresa”, capaci come nessun’altro vino di sintetizzare quella che è la Sicilia più vera, fatta di sole, calore, natura, semplicità e generosità, immediatezza e onestà.