Untitled-1
Contadi Castaldi

"Zèro" 2014 + “Pinònero Natura” 2013 - Contadi Castaldi ("Zero Collection" cofanetto 2 bottiglie)

77,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Denominazione: Franciacorta DOCG

  • Alcol: 12.5%

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 8/10 °C

  • Momento per degustarlo: Aperitivo, Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Spumante

  • Abbinamenti: Pizza

Note di degustazione

"Zèro":
Giallo paglierino, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime grande complessità grazie a note agrumate di pompelmo, richiami di ribes nero, di mallo di noce, sentori di alloro e di tabacco verde. Un profilo olfattivo originale e piacevolissimo che apre ad un assaggio modulato e nitido, strutturato e sapido, dal ritmo incalzante. Fresco, chiude con un finale pulitissimo e piacevolmente persistente.

“Pinònero Natura”:
Giallo paglierino al calice, con riflessi dorati importanti, a tratti leggermente ambrati. Persistente e fine il perlage. Al naso è ampio e articolato, composto da sentori che si aprono su ricordi agrumati di pompelmo rosa, per poi proseguire con rimandi ai fiori di tiglio, alle fragoline di bosco, al miele d’acacia e alle erbe mediterranee. Fresca la bocca, croccante, energica e corrispondente al naso. Ottima la lunghezza.

Abbinamenti

"Zèro":
Fresco e profondo, il Dosaggio Zero di Contadi Castaldi è Franciacorta ideale per l'aperitivo, anche con una pizza margherita.

“Pinònero Natura”:
Ottimo con il pesce, è da provare con il filetto di salmone aromatizzato al pepe verde.

cantina

La cantina Contadi Castaldi rappresenta una sintesi perfetta della storia della Franciacorta, che con i suoi diciannove comuni altamente vocati a un’agricoltura d’eccezione, già nel XVI secolo ... vai alla scheda della cantina

"Zèro" 2014 + “Pinònero Natura” 2013 - Contadi Castaldi ("Zero Collection" cofanetto 2 bottiglie): Perché ci piace

"Zèro":
Il Franciacorta per chi non ama compromessi, il Dosaggio Zero è certamente quello più verticale, diretto, sferzante. Uno spumante di grande personalità, composto da una selezione di pinot nero provenienti da uno specifico terreno morenico che conferisce all’uva le caratteristiche note sapide che ritroviamo nel bicchiere. Immancabile.

“Pinònero Natura”:
100% pinot nero, 6 mesi parte in acciaio e parte in barrique per il primo affinamento, 60 mesi sui lieviti e altri 6 mesi dopo la sboccatura. Poche le regole, essenziali e semplici, ma straordinario il risultato, che si traduce nel “Pinònero Natura”, Franciacorta Brut etichettato Contadi Castaldi. Una bollicina energica e profonda, tutta proiettata nel futuro, con la sua tridimensionalità capace di esprimersi tanto nei profumi quanto al gusto. Un Brut per tutti coloro che inseguono allo stesso tempo modernità e alta qualità. Un Franciacorta eccellente.

I più venduti

Altre promo