Untitled-1
Azienda Agricola Lombardo

Vino Nobile di Montepulciano DOCG "Poggio Saragio" 2012 - Lombardo

20,30 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2012

  • Denominazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG

  • Vitigni: prugnolo gentile 100%

  • Alcol: 14.5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2019/2028

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici, Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Formaggi stagionati, Primi di carne, Secondi di carne rossa, Selvaggina

Note di degustazione

Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG "Poggio Saregio" si presenta al bicchiere con un colore rosso rubino che tende al granato con l'invecchiamento. Al naso è un vino intenso, talvolta con note eteree. Spiccano sentori di prugna, ciliegia, viola, cioccolato, vaniglia, con note di erbe aromatiche, di sottobosco e di spezie. In bocca il Nobile di Montepulciano è un vino equilibrato e complesso, persistente ed armonico, che si riconosce per la "morbidezza dei tannini". Al retrogusto si sentono note di sottobosco e di confettura.

Abbinamenti

Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG è un vino "carnivoro", che si sposa alla perfezione con le carni rosse, le grigliate, lo spezzatino, la selvaggina, e con piatti dal sottofondo speziato. Ottimo da bersi in abbinamento con dei primi piatti a base di carne, come ad esempio le pappardelle al ragù, ma anche in abbinamento con i formaggi stagionati quali il Parmigiano reggiano, di cui ne esalta i sapori.

cantina

È da oltre due generazioni che l’Azienda Vitivinicola Lombardo cammina lungo il solco tracciato dalle più antiche tradizioni contadine locali, coltivando e vinificando le proprie uve con lo scopo ... vai alla scheda della cantina

Vino Nobile di Montepulciano DOCG "Poggio Saragio" 2012 - Lombardo: Perché ci piace

Il Vino Nobile di Montepulciano è uno dei vini più antichi e pregiati della Toscana e dell'Italia in generale. È ottenuto con uve di un particolare clone del sangiovese, che qui a Montepulciano prende il nome di prugnolo gentile, proprio per via dello spiccato profumo di prugna che concede al vino. Poggio Saragio prende il nome da una piccola zona nel comune di Montepulciano, dove troviamo alcuni dei vigneti di proprietà dell'Azienda Lombardo. Il "saragio" in dialetto chianino significa albero del ciliegio, pianta molto prospera nel poggio. Il Poggio Saragio è un vino di grande struttura, ma al tempo stesso morbido ed elegante. L'affinamento del Poggio Saragio, il gioiello di casa Lombardo è lungo: 18 mesi in barrique di rovere francese e poi 6 mesi in bottiglia.

I più venduti

Altre promo