Untitled-1
Crociani

Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2009 - Crociani

11,90 € 14,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2009

  • Denominazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2009

  • Vitigni: prugnolo gentile 75%, canaiolo nero 15%, mammolo 10%

  • Alcol: 13.5%

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Secondi di terra

Note di degustazione

Rosso rubino scuro, al naso esprime da subito tutta la sua straordinaria eleganza grazie ad un profilo olfattivo di grande finezza. Le note tipiche del Vino Nobile di Montepulciano ci sono tutte: piccoli frutti rossi, un leggero accenno floreale, un pizzico di profondità animale. In bocca è netto, secco, deciso e al tempo stesso straordinariamente avvolgente per equilibrio ed armonia. Giustamente tannico, chiude con un ritorno sulla mammola per un finale di rara pulizia e persistenza.

Abbinamenti

Particolarmente versatile, il Vino Nobile di Montepulciano di Crociani ben si abbina ad arrosti di carni rosse, pollame nobile, cacciagione e selvaggina.

cantina

È proseguendo la tradizione che Arnaldo Crociani ha trascorso la sua intera esistenza in mezzo ai tini e alle botti, e si è dedicato con passione all'arte della vinificazione nel rispetto ... vai alla scheda della cantina

Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2009 - Crociani: Perché ci piace

Il Vino Nobile di Montepulciano è uno dei più antichi vini italiani, presente nella cittadina toscana da centinaia di anni. Un rosso che si identifica con la più importante delle uve del territorio, quel prugnolo gentile che qui è sinonimo di sangiovese e che spesso viene affiancato ad altre uve rosse quali il canaiolo nero, il colorino, il mammolo. Crociani è da sempre uno dei suoi interpreti più rigorosi, il suo "Nobile" è vino di straordinaria eleganza, capace di essere austero e generoso al tempo stesso. Un vino da bere anche appena commercializzato ma che sa invecchiare e che con il tempo sa regalare emozioni incredibili.La vinificazione è tradizionale, con lunga macerazione sulle bucce, e la maturazione avviene per circa due anni in botte di rovere prima di altri due mesi di affinamento in bottiglia.

I più venduti

Altre promo