Untitled-1

I vini di Trento: caratteristiche e denominazioni più importanti

vigneti alto adige

Come per l’Alto Adige, anche in Trentino la viticoltura si concentra nella Valle dell’Adige, attorno alla città di Trento. Questo territorio comprende la Piana Rotaliana e la Vallagarina, lungo il fiume Adige. Sul lato ovest, troviamo la Valle dei Laghi, mentre su quello est la Valle della Cembra.

Che vino si produce nella zona di Trento?

In una piccola area di 9000 ettari vitati, troviamo sette denominazioni, su territori che presentano ambienti microclimatici e natura dei terreni piuttosto differenti. Il clima di quest’area è ideale per la viticoltura: di tipo alpino continentale, con le Dolomiti che fanno da scudo contro i venti freddi del nord e l’influenza mediterranea che arriva dal Lago di Garda, con le forti escursioni termiche fra il giorno e la notte, la temperatura media favorevole e le precipitazioni frequenti.

Tutto ciò fa sì che le uve maturino nel modo giusto, ponendo le basi per una vinificazione di qualità. Le differenti tipologie di suoli rendono agevole la coltivazione di vitigni autoctoni come di quelli internazionali.

I vitigni più importanti

I vitigni impiegati sono chardonnay e pinot grigio, che danno forma a vini bianchi freschi e aromatici, oltre a merlot e cabernet sauvignon, da cui si ottengono dei rossi interessanti.

Il marzemino, protagonista della Vallagarina, viene impiegato soprattutto per la produzione di vini semplici, mentre il teroldego viene coltivato sulla Piana Rotaliana, nelle frazioni di Mezzacorona e Mezzolombardo, e dà vita a vini più strutturati. Sono presenti anche la schiava e la nosiola nella Valle dei Laghi, mentre la Val di Cembra trova il suo interprete ideale nel müller thurgau.

Gli spumanti metodo classico e il Trento DOC

Questo territorio è rinomato inoltre per la produzione di vini spumanti da metodo classico, qui chiamati Trentodoc, settore in continua espansione e che rappresentano probabilmente la parte più dinamica della regione.

Pioniere della spumantistica trentina è stato Giulio Ferrari il quale, da giovane enologo dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, agli inizi del XX secolo diede impulso a questa tipologia, arrivando poi alla creazione del marchio “Trentodoc” nel 2007. Oggi ben 41 cantine fanno parte dell’Istituto ed elaborano spumanti Trentodoc.

I più importanti produttori di vini della zona di Trento

I produttori della zona di Trento che spiccano per la produzione di particolare qualità sono, oltre al già citato Ferrari, Opera, Zanotelli, Cavit, Abate Nero, MezzaCorona, Letrari per i Trentodoc e Tenuta San Leonardo, Pravis, Foradori, La Vis, Pravis, Poli per gli altri vini della zona.