Untitled-1
Azienda Agricola Rauten Di Giancarlo Salvetta

Vin Santo Trentino Doc 2014 - Azienda Agricola Rauten Di Giancarlo Salvetta (0.375l)

66,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2014

  • Vitigni: nosiola 100%

  • Alcol: 13.5%

  • Formato: 0.375l

  • Allergeni: Solfiti

  • Consumo ideale: 2016/2030

  • Temperatura di servizio: 12/14 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Dolce

Note di degustazione

Giallo dorato con riflessi ambrati, di incredibile consistenza, brilla nel bicchiere, avvicino il naso e mi esplodono in faccia dei profumi fini e complessi, sento la pesca e l'albicocca candita, i fiori di zagara, la mandorla e la nocciola, la confettura di agrumi ed erbe aromatiche, che spettacolo. In bocca è giustamente dolce, con ricordi di albicocca e miele, molto morbido e sapido, con la freschezza che bilancia il tutto, ragazzi che vino!

Abbinamenti

A tavola lo abbiniamo a formaggi erborinati, come blu del Moncenisio e gorgonzola dolce, ma anche a pasticceria secca siciliana, ad una bella cassata o ad un cannolo di ricotta di pecora!

cantina

"La tradizione naturale a cui si rifà l’Azienda Agricola Salvetta, una società semplice, anche nel recupero del marchio ideato negli anni Trenta dal fondatore Dario Salvetta, è quella dei ... vai alla scheda della cantina

Vin Santo Trentino Doc 2014 - Azienda Agricola Rauten Di Giancarlo Salvetta (0.375l): Perché ci piace

Il Vin Santo Trentino Doc 2009 dell'Azienda Agricola Rauten Di Giancarlo Salvetta è un vino dolce ottenuto da uve nosiola in purezza, i grappoli , raccolti tardivamente, riposano per almeno 5-6 mesi sulle "arele": graticci su cui le uve appassiscono, sviluppando all'interno dell'acino quelle muffe nobili (botrytis cinerea), agli amanti del sauternes molto ben nota, che ne accentuano la disidratazione. L'azione sinergica del tempo e del vento provoca la perdita di circa l'80% del peso delle uve: da 100 chili di Nosiola si ottengono infatti solo 15/18 litri di mosto e quindi anche di vino appassito. La pigiatura avviene durante la settimana Santa , infatti da questo è probabile derivi il nome Vino Santo, fra marzo ed aprile dell'anno successivo alla vendemmia, e dà inizio alla lenta fermentazione naturale degli zuccheri. Il prodotto finale è un vino morbidissimo, giustamente dolce, sapido e fresco, con profumi agrumati, di miele e albicocca, caratterizzato da una lunghissima persistenza, un prodotto eccezionale!

I più venduti

Altre promo