Untitled-1
Velenosi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico + Lacrima di Morro d'Alba Superiore DOC "Querciantica" 2019 - Velenosi (2 bottiglie - cassetta di legno)

33,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2019

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Bianco, Rosso

  • Abbinamenti: Primi di pesce, Primi di terra, Secondi di carne bianca, Secondi di carne rossa, Secondi di pesce, Secondi di terra

Note di degustazione

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico "Querciantica"
Giallo paglierino il colore, con netti riflessi verdognoli alla vista. Il naso è floreale e fruttato, caratterizzato da sentori di ginestra, pesca e nespola, poi seguiti da una bella impronta minerale e calcarea, e da ultimo arricchiti da richiami vegetali e da sfumature di erbe aromatiche. Equilibrato e corposo il sorso, sapido e fresco, di buona persistenza e piacevolmente amarognolo nel finale.

Lacrima di Morro d'Alba Superiore DOC “Querciantica”
Si presenta alla vista di un bel rosso rubino intenso, con leggeri riflessi violacei. Il naso è impostato su nette note fruttate, che ricordano la fragola, le ciliegie mature, le more di rovo e i mirtilli, poi seguite da gradevoli sfumature floreali di violetta e di rosa canina. La bocca è corposa, equilibrata e armonica, corrispondente all’olfatto e lunga nella persistenza.

Abbinamenti

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico "Querciantica"
Ideale per accompagnare la cucina di mare, è ottimo per essere abbinato agli gnocchi con i totani.

Lacrima di Morro d'Alba Superiore DOC “Querciantica”
Ideale con la carne, è ottimo per essere abbinato alla tagliata con rucola, grana e pomodorini.

cantina

Sin dalla prima vendemmia, quella del 1984, tutto è stato chiaro: la tradizione artigianale ha sposato le più moderne tecnologie enologiche, per arrivare a esprimersi nei vini della cantina ... vai alla scheda della cantina

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico + Lacrima di Morro d'Alba Superiore DOC "Querciantica" 2019 - Velenosi (2 bottiglie - cassetta di legno): Perché ci piace

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico "Querciantica"
Raccolta manuale delle uve a leggera surmaturazione, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata, poi riposo in vasche di acciaio sino all’imbottigliamento: pochi ingredienti, semplici ma efficaci, per un Verdicchio dei Castelli di Jesi che nasce nel territorio più classico della denominazione. Prodotto dalla cantina Velenosi, il “Querciantica” è un bianco marchigiano ricco di sostanza e di frutto, poi fresco e fragrante, e infine attraversato da una bella vena sapida nonché impreziosito da quel retrogusto tipicamente ammandorlato che solo il Verdicchio sa regalare. Ritroviamo al sorso un Verdicchio da apprezzare a occhi chiusi, e da bere con soddisfazione sino all’ultima goccia. È un bianco marchigiano tra i migliori che si possano incontrare.

Lacrima di Morro d'Alba Superiore DOC “Querciantica”
Meglio conosciuta semplicemente come “Lacrima”, la lacrima di Morro d’Alba è una varietà vitata che nelle Marche vanta una tradizione antichissima, e secondo la leggenda sembra fosse il vino preferito da Federico Barbarossa, insediatosi nel castello di Morro d’Alba nel 1167 dopo aver preso d’assedio la città di Ancona. Interpretato nella versione Superiore, il “Querciantica” della cantina “Velenosi” è stato prodotto per la prima volta con la vendemmia del 2007. Lavorato esclusivamente in acciaio, esalta e sottolinea i toni floreali e fruttati di cui le uve sono ricche. Elegante nei profumi e pieno nel gusto, è un rosso immediatamente piacevole e subito godibile, dal carattere unico e irripetibile.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Velenosi

I più venduti

Altre promo