Untitled-1
Fantinel

Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT 2019 + Collio Sauvignon DOC 2019 + Delle Venezie Cabernet Sauvignon IGT 2015 - Tenuta Sant’Helena, Fantinel

44,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Aperitivo, Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Bianco, Rosso

  • Abbinamenti: Antipasti di pesce, Crostacei, Secondi di pesce

Note di degustazione

Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT “Tenuta Sant’Helena” 2019:
All’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino brillante. Il naso è dominato da sentori di scorza di limone, mela e caprifoglio. All’assaggio è di corpo pieno, ricco, scorrevole, caratterizzato da un’ottima freschezza. Chiude con un finale molto persistente.

Collio Sauvignon DOC “Tenuta Sant’Helena” 2019:
Nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino acceso, con riflessi tendenti al verdolino. Il naso è pervaso da sentori di mango, papaya, melone, pesca e foglia di pomodoro. Al palato è morbido, di medio corpo, caratterizzato da un’ottima componente acida. Chiude con un finale mediamente persistente.

Delle Venezie Cabernet Sauvignon IGT “Tenuta Sant’Helena” 2015:
Nel bicchiere si manifesta con un colore rosso rubino intenso, con qualche accenno al granato. Al naso si manifestano profumi di frutta rossa matura come more e ciliegie, alternate a sentori terziari derivanti dall’affinamento. Al palato è pieno, ricco, austero, caldo, con dei tannini davvero ben lavorati. Chiude con un finale lungo.

Abbinamenti

Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT “Tenuta Sant’Helena” 2019:
Un prodotto dotato di una grande inclinazione gastronomica, perfetto per essere degustato durante l’aperitivo o a tutto pasto. Ottimo con pietanze a base di pesce e crostacei, è assolutamente da provare con le ostriche.

Collio Sauvignon DOC “Tenuta Sant’Helena” 2019:
Da bere a tutto pasto, accompagna perfettamente pietanze a base di pesce e crostacei. Da urlo con involtini di rombo e asparagi.

Delle Venezie Cabernet Sauvignon IGT “Tenuta Sant’Helena” 2015:
E’ un vino naturalmente portato ad accompagnare secondi piatti a base di carne, meglio ancora se di selvaggina. Ottimo anche con i formaggi mediamente stagionati, dà il meglio di sé con il capretto al forno.

cantina

Il Friuli Venezia Giulia è un territorio di confine, da sempre punto d’incontro fra la cultura italiana, austriaca e slava; dal punto di vista vitivinicolo è una fra le zone più interessanti e ... vai alla scheda della cantina

Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT 2019 + Collio Sauvignon DOC 2019 + Delle Venezie Cabernet Sauvignon IGT 2015 - Tenuta Sant’Helena, Fantinel: Perché ci piace

Venezia Giulia Ribolla Gialla IGT “Tenuta Sant’Helena” 2019:
Profumi eleganti al naso, ottima freschezza in bocca e un retrogusto piacevolmente persistente: sarà per quest’insieme di pregi che il grande James Suckling ha assegnato 92 punti a questa Ribolla Gialla “Tenuta Sant’Helena”, prodotta da Fantinel? Un IGT Delle Venezie con così tante qualità che è quasi inutile elencarle. Le uve vinificano in acciaio, dove rimangono ad affinare per circa 4 mesi prima di essere imbottigliate. Semplicemente, la classe nel bicchiere!

Collio Sauvignon DOC “Tenuta Sant’Helena” 2019:
Fresco, elegante, e caratterizzato da un ottimo gusto fruttato, il Collio Sauvignon DOC “Tenuta Sant’Helena” è un prodotto che vuole sorprendere, collocandosi quasi all’apice della piramide qualitativa dell’ampia gamma prodotta dall’azienda agricola Fantinel. Le uve vinificano in acciaio, dove poi rimangono per qualche mese prima di venire commercializzate. Una bottiglia con cui l’azienda dimostra come anche i vitigni internazionali abbiano il loro perché nel terroir del Friuli Venezia Giulia. Chapeau!

Delle Venezie Cabernet Sauvignon IGT “Tenuta Sant’Helena” 2015:
Fantinel non si smentisce mai, dando vita a un Cabernet Sauvignon in purezza elegante, degna espressione delle potenzialità dei vitigni internazionali all’interno dell’IGT delle Venezie. Una percentuale delle uve, circa il 20%, subisce un leggero appassimento; poi i grappoli macerano e fermentano per circa 25 giorni per poi affinare per 18 mesi in botti di rovere di diverse dimensioni. Il “Tenuta Sant’Helena” ha un interessante sviluppo gustativo, ed è davvero encomiabile per finezza: un’occasione a portata di mano da non perdere.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Fantinel

I più venduti

Altre promo