Frescobaldi

Toscana Rosso IGT “Tenuta Frescobaldi di Castiglioni” 2016 - Frescobaldi

12,77 € 12,90 €

Esaurito

  • Annata: 2016

  • Denominazione: Toscana IGT

  • Vitigni: cabernet sauvignon, merlot, cabernet franc, sangiovese

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2018/2024

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 8/10

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Primi di terra, Secondi di terra

Note di degustazione

Veste il calice di un bel rosso rubino, luminoso e intenso. Al naso spiccano dapprima eleganti sentori maturi di frutta a bacca rossa, che ricordano in particolare il ribes, la ciliegia e il mirtillo, poi seguiti da toni tostati di cacao, caffè e tabacco, e da sottili sfumature floreali che richiamano la violetta e la rosa. Il sorso è di buon corpo e caratterizzato da una bella freschezza, equilibrato e di buona persistenza.

Abbinamenti

A tutto pasto, si presta ad accompagnare piatti di selvaggina, come lepre e cinghiale, carni di manzo stufate o saltate in padella, arrosti che vedono il maiale protagonista. Bene anche su formaggi saporiti.

cantina

Nessun’altra cantina italiana può vantare la storia, il prestigio, la visione della Marchesi Frescobaldi. Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni e da ben 700 anni alla produzione di... vai alla scheda della cantina

Toscana Rosso IGT “Tenuta Frescobaldi di Castiglioni” 2016 - Frescobaldi: Perché ci piace

Proprietà di famiglia già dall'XI secolo, Castiglioni è il centro d'origine della produzione viticola dei Frescobaldi, che ne testimonia le gesta fin dal 1300. La tenuta si estende lungo l'antica Via di Castiglioni, costruita dai romani per unire il nord della Toscana con Roma, città eterna. La zona era famosa già a quei tempi per l'alta qualità dei raccolti agricoli e fu per secoli al centro di intensi traffici e luogo prescelto per la costruzione di lussuose ville romane. A sud-ovest di Firenze, nella Val di Pesa, la zona è ideale per la coltivazione di eleganti Sangiovese, ma anche di robusti e vivaci Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Tutti i vigneti della tenuta godono di un microclima caldo e asciutto, con brezze pomeridiane che arrivano dal mare Tirreno. Qui le uve maturano più rapidamente e in modo completo, regalando ai vini note intensamente fruttate, notevole morbidezza e raffinata struttura. Da un attento taglio a base di cabernet lasciato maturare per circa 12 mesi in barrique nasce il Tenuta Frescobaldi di Castiglioni, rosso che si caratterizza per il suo gusto moderno senza perdere il legame con il territorio che rappresenta.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Frescobaldi

I più venduti

Altre promo