Untitled-1
Tormaresca

Puglia Primitivo IGT "Tormaresca - Nèprica" + Puglia Chardonnay IGT + Salento Primitivo IGT “Torcicoda” - Tormaresca (cassetta di legno)

44,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Aperitivo, Bicchiere quotidiano

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Primi di carne, Primi di terra, Secondi di carne rossa, Secondi di pesce, Secondi di terra, Selvaggina

Note di degustazione


- Puglia Primitivo IGT "Tormaresca - Nèprica" - Tormaresca:
Colore rosso rubino. Al naso è ampio e ricco; si esprime con sentori di ciliegie in confettura, note di viola e cenni di anice. Al palato si rivela fine e morbido; presenta tannini eleganti ed è ben sostenuto dalla freschezza. Lungamente persistente.

- Puglia Chardonnay IGT - Tormaresca:
Giallo paglierino con riflessi verdolini di grande lucentezza, al naso esprime note fresche di fiori d’arancio, timo, rosa e lavanda. Al palato è fresco, caratterizzato da una decisa mineralità, con un delicato retrogusto sapido e fruttato.

- Salento Primitivo IGT “Torcicoda” - Tormaresca:
Rosso rubino intenso, al naso esprime sentori di ciliegia, di fragola e di liquirizia che con il passare dei secondi si uniscono a note di tostatura e di spezie dolci. Al palato è pieno e ricco, di buon corpo, con un tannino vivo e piacevole. Chiude con un finale di buona persistenza, sul frutto.

Abbinamenti


- Puglia Primitivo IGT "Tormaresca - Nèprica" - Tormaresca:
Ottimo in abbinamento ai secondi di carne rossa, si sposa bene anche con la selvaggina.

- Puglia Chardonnay IGT - Tormaresca:
Anche come aperitivo, si abbina a crostacei in generale e a primi a base di frutti di mare.

- Salento Primitivo IGT “Torcicoda” - Tormaresca:
A tutto pasto, è partner ideale della cucina tipica pugliese, si accompagna bene anche a sughi robusti e a carni arrosto.

cantina

Le origini

La tenuta pugliese degli Antinori nasce dalla consapevolezza di quello che è l’enorme potenziale qualitativo che le zone di Castel del Monte e del Salento sono capaci di ... vai alla scheda della cantina

Puglia Primitivo IGT "Tormaresca - Nèprica" + Puglia Chardonnay IGT + Salento Primitivo IGT “Torcicoda” - Tormaresca (cassetta di legno): Perché ci piace


- Puglia Primitivo IGT "Tormaresca - Nèprica" - Tormaresca:
Nasce da uve raccolte leggermente surmature, vinificate, poi, in serbatoi di acciaio. Affinato, in seguito, in inox per circa 8 mesi, è un vino intenso, vigoroso e ben articolato, in grado di regalare un sorso pieno e rigoroso.

- Puglia Chardonnay IGT - Tormaresca:
Un grande classico salentino, uno Chardonnay vinificato in sole vasche di acciaio a temperatura controllata, al fine di estrarre dall’uva i migliori aromi possibili, che nel bicchiere spicca per freschezza ed equilibrio. Il Puglia Chardonnay IGT 2015 di Tormaresca è un bianco che stupisce per immediatezza e per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo che riesce ad esprimere.

- Salento Primitivo IGT “Torcicoda” - Tormaresca:
Il più importante vino rosso pugliese, il Primitivo, sa regalare grandi sorprese anche al di fuori di quelle che sono considerate come le sue zone di elezione. Nel Salento si esprime con ricchezza e con eleganza, con calore e con equilibrio. Un rosso, il Salento Primitivo IGT “Torcicoda” 2014 di Tormaresca, la cui vinificazione avviene in vasche d’acciaio e la cui maturazione prosegue in barrique di rovere francese per circa 10 mesi. Un successivo affinamento in bottiglia non inferiore ad 8 mesi anno porta ad un vino di rara armonia, capace di regalare soddisfazioni anche dopo qualche anno dalla vendemmia, se ben conservato in cantina.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Tormaresca

I più venduti

Altre promo