Untitled-1
Donnafugata

Terre Siciliane Zibibbo IGT “Lighea” 2016 + Sicilia Rosso DOC “Angheli” 2014 + Moscato di Pantelleria DOP “Kabir” 2016 (0.375l) - "Kaleidos Box"- Donnafugata

75,00 € 95,00 €

Esaurito

  • Formato: 0.75l

  • Giudizio di Tannico: 9/10

  • Tipologia: Dolce

Riconoscimenti annata corrente

  • Luca Maroni Punteggio 94/100

Note di degustazione

LIGHEA: Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli, al naso la carica aromatica tipica dello Zibibbo si apre su note fruttate di agrumi, tra cui spicca il pompelmo rosa, e floreali su un fondo di erbe aromatiche mediterranee. In bocca è fresco e fragrante, ben equilibrato tra sapidità e struttura.

ANGHELI: Rosso rubino scuro, al naso le note fruttate (amarena e prugna) si fondono a sentori floreali di violetta e a toni speziati. In bocca si ritrova il frutto, vivacizzato da una nota di noce moscata. Un vino elegante ed avvolgente, dal morbido tannino e dalla piacevole persistenza.

KABIR:Giallo paglierino con nuances dorate, al naso esprime una carica aromatica fine ed elegante, in cui spiccano note fruttate di agrume e melone bianco, sentori floreali delicati di zagara e rosa bianca con sfumature di erbe aromatiche. In bocca è fresco e pulito, caratterizzato da una delicata dolcezza ed una bella persistenza.

Abbinamenti

LIGHEA: Ottimo come aperitivo, il “Lighea” di Donnafugata è indicato con tutto il pesce azzurro, pasta al forno in bianco, frittura di pesce.

ANGHELI: A tutto pasto, “l’Angheli” di Donnafugata si sposa molto bene con carni rosse alla griglia, al forno o arrosto. Da provare anche su piatti a base di funghi porcini, o abbinato a coniglio e polpettone.

KABIR: A fine pasto, il “Kabir” di Donnafugata è perfetto con formaggi saporiti, macedonie, crostate di frutta e dolci da forno. Da provare anche su primi a base di bottarga.

cantina

Guardando al panorama produttivo nazionale non è facile trovare altre realtà che in Italia si identificano in modo così profondo con il proprio territorio, come riesce a fare Donnafugata con la... vai alla scheda della cantina

Terre Siciliane Zibibbo IGT “Lighea” 2016 + Sicilia Rosso DOC “Angheli” 2014 + Moscato di Pantelleria DOP “Kabir” 2016 (0.375l) - "Kaleidos Box"- Donnafugata: Perché ci piace

LIGHEA: Solare e luminoso, il Terre Siciliane Zibibbo IGT “Lighea” 2016 di Donnafugata dimostra tutte le potenzialità dello zibibbo di Pantelleria, nella sua versione secca. Un vino ideale per accompagnare un aperitivo tra amici, vinificato in solo acciaio e caratterizzato da un ricco ed affascinante bouquet di agrumi canditi e di fiori di zagara.

ANGHELI: Morbido ed elegante, “l’Angheli” è vino rosso che nasce da un’attenta selezione di merlot e di cabernet sauvignon vinificata in acciaio e successivamente lasciata maturare in barrique e tonneaux di rovere francese per almeno un anno. Il Sicilia Rosso IGT “Angheli” di Donnafugata è un vino profondo e vellutato, splendida interpretazione siciliana del più classico dei tagli bordolesi.

KABIR:l Moscato di Pantelleria DOP “Kabir” di Donnafugata è un grande vino dolce naturale proveniente dai bellissimi appezzamenti di Donnafugata a Pantelleria. Un Moscato caratterizzato da continui rimandi agrumati e più in generale mediterranei, caratterizzato da un contenuto tenore alcolico, ideale per accompagnare innumerevoli dessert grazie alla sua straordinaria predisposizione gastronomica.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Donnafugata

I più venduti

Altre promo