Untitled-1

San Giorgio

San Giorgio

Le nuove annate da Montalcino

Il Podere San Giorgio si trova in località Castelnuovo dell’Abate, dove ha la fortuna di trovarsi su terreni con esposizione est-sud/est, tra i 250 e i 400 metri, accarezzati da continue brezze che tengono asciutte le piante. È etichettata 1985 la prima annata ufficiale di Brunello dell’azienda.

Grazie alla particolare posizione dei vigneti e alla variabilità dei terreni, il Sangiovese, unico vitigno presente, trova ampio spazio nell’esprimere la complessità del suo carattere.

Tutta la tenuta, dalle vigne agli uliveti, è condotta in attento regime biologico. L’età media delle vigne è di circa 20 anni. In vendemmia le uve vengono selezionate tramite un’attenta cernita manuale.

Scopri subito le nuovissime annate del Rosso di Montalcino 2022, del Brunello di Montalcino 2019 e della Riserva 2018 firmati dall’expertise di Tenuta San Giorgio.


Brunello di Montalcino Docg “Ugolforte” 2019

Prende il nome da un famoso brigante che nel XII secolo guidò il popolo di Montalcino contro l’occupazione senese.

L’annata 2019 si presenta con un aroma ricco e intenso, in cui si alternano note fruttate e floreali con sentori di erbe officinali e richiami balsamici.
Al gusto è pieno, di notevole consistenza, con tannini presenti ma ben levigati accompagnati da una costante spina acida che lo completa nella sua ampia espressione.

ugolforte

ACQUISTA

Brunello di Montalcino Riserva Docg “Ugolforte” 2018


Primo millesimo per questo vino che fa la sua comparsa in un’annata non semplice climaticamente parlando, ma estremamente intrigante dal punto di vista enologico.

La selezione di “Ugolforte” Riserva si esprime nel lungo periodo di affinamento in legno. I vini della 2018 saranno ricordati come eleganti e bevibili, freschi e verticali. “Ugolforte” Riserva 2018 aggiunge un impatto aromatico profondo, frutto di uve generose e lunghe macerazioni, che donano note di frutta scura e spezie dolci. L’acidità è ben evidente fin dal primo sorso, e sorregge un corpo molto importante, con tannini fitti e intensi.

Ugolforte2018

ACQUISTA


Rosso di Montalcino Doc
“Ciampoleto” 2022


Al naso prevalgono note di frutta rossa matura e floreali con viola e mammola. In bocca l’alcol è ben bilanciato dalla vena acida che lo caratterizza per freschezza ed equilibrio.

Vino di piacevole beva, immediato ma al contempo lungo e avvolgente con un retrogusto finale che rimanda ai sentori fruttati.

Ciampoleto

ACQUISTA

Vuoi saperne di più?