Note di degustazione
Paglierino brillante e cristallino il calice, con perlage delicato e continuo. L’olfattiva è fresca e fragrante, floreale e fruttata. La stessa impostazione del naso si ripete all’assaggio, dove è ben lavorata la spalla acida, scorrevole è la bevuta, lunga la persistenza e gradevolmente sapida la chiusura.
Abbinamenti
Ideale da stappare per l’aperitivo, è ottimo insieme all’insalata di mare.
cantina
La Sicilia è una regione italiana che può vantare una fra le tradizioni vitivinicole più antiche di tutta la penisola. Si ritiene infatti che la vite crescesse in maniera spontanea sull’isola... vai alla scheda della cantina
Spumante Brut Nerello Mascalese Vinificato in Bianco “Valdemone” 2016 - Tornatore: Perché ci piace
Quella che è la più importante varietà vitata dell’Etna - il nerello mascalese - è stata interpretata dalla cantina Tornatore in una versione non usuale, così che le uve, vinificate in bianco, hanno dato vita allo Spumante Brut “Valdemone”.
È una bollicina che dopo la prima fermentazione a temperatura controllata segue una seconda fermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat, rimanendo a contatto con i lieviti per almeno quattro mesi.
Ne nasce un sorso di estrema gradevolezza, fresco e fragrante, attraversato da quella preziosa mineralità e sapidità che solamente i terreni vulcanici etnei sono in grado di conferire ai vini. Sposatelo con una buona insalata di mare et voilà: l’happy hour è servito!