Untitled-1
Glen Keith

Speyside Single Malt Scotch Whisky Glenisla Cask #19606 "70°Anniversario Velier" 1977 - Glen Keith, Signatory Vintage Scotch (0.7l - astuccio)

680,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 1977

  • Alcol: 42.5%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 18/22 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Nel bicchiere appare color giallo dorato.
Il naso è subito inebriante, complesso, con un’affumicatura torbata, delicata ma onnipresente, che accompagna ogni fase in cui rivela sentori di mele candite, albicocche disidratate, biscotti al burro, cannella e caucciù. Anche il legno lascia traccia al naso in maniera lieve ed elegante come ogni componente che l’ha preceduta.
In bocca è morbido, con aromi che ricordano uno strudel di mele appena sfornato e che preparano ad un finale in cui spezie finissime e dolci si confrontano con ricordi di chiodi di garofano in una persistenza lunghissima dove anche la torba sorprende.

distilleria

"Glen Keith è una distilleria relativamente moderna e dalla storia particolare, costruita nel 1957 da Chivas Brothers, che dal 2001 fa parte del gruppo Pernod Ricard, a Keith nel Moray, non lontano ... vai alla scheda della distilleria

Speyside Single Malt Scotch Whisky Glenisla Cask #19606 "70°Anniversario Velier" 1977 - Glen Keith, Signatory Vintage Scotch (0.7l - astuccio): Perché ci piace

Per il 70° anniversario della Velier è nata questo imbottigliamento per la serie "Anniversary Collection", a partire dalla selezione, sempre originale e azzeccatissima di Andrew Symington.
Da una singola cask, la #19606, arriva questa edizione limitatissima di 243 bottiglie, poche eppure perfette per raccontare la storia dello Speyside attraverso il Glenisla, particolarissimo single malt che ha rappresentato un esperimento, di breve durata eppure riuscitissimo, da parte della distilleria Glen Keith, a cui non è mai mancata la capacità di sperimentare, di realizzare un single malt torbato.
Il Glenisla, che prende il nome da un torrente non lontano da Glenshee, è veramente qualcosa di unico. Un esperimento unico da parte di una distilleria di grandissimo livello, dalla quale uno dei migliori selezionatori di whisky ha scelto dei barili tra i quali c’era questo gioiello per un anniversario speciale. Da colpo di fulmine.

Imbottigliatore/Selezionatore

Il selezionatore ed imbottigliatore Signatory Vintage nasce nel 1988, fondata da Andrew e Brian Symington con l’acquisto di un Cask venduto poi in Giappone.
Cominciò tutto da una botte di Glenlivet 1968 che catalizzò l’attenzione degli appassionati e accendendo un riflettore sulla grande qualità delle selezioni dei fratelli Symington.
In seguito ha sviluppato il suo business sia sul mercato inglese che nel resto del mondo diventando il leader dei selezionatori dei grandi Single Malts.

La gamma di selezioni è cresciuta nel tempo e Andrew Symington si è specializzato nell’imbottigliamento di Single Cask a 43%, 46% o Cask Strenght e la particolare linea Un-chillfiltered collection.
Ogni imbottigliamento viene effettuato dalla Signatory Vintage Scotch con l’attenzione ad ogni specifica ed unica cask, in modo da esaltare gli aromi ed i colori che quella specifica botte ha donato al distillato.
Il lavoro di selezione è continuo per poter individuare ed acquisire solo le migliori botti all’interno di ogni singolo batch di distillazione.
Da questa attenzione nella ricerca e selezione deriva il motto “Single Single Single Malt”, a sottolineare la provenienza, per ogni bottiglia rilasciata, da una singola distilleria nella quale si identifica una singola partita di distillazione per poi scegliere il singolo barile in grado di trasmettere in maniera singolarmente unica le emozioni dello scotch whisky.
Ogni bottiglia Signatory Vintage riporta infatti la data di distillazione, la data di imbottigliamento, il numero della cask ed il numero delle bottiglie prodotte in maniera da rendere unica l’esperienza.

Le recenti aste di suoi prodotti hanno rilevato un significativo apprezzamento del valore che riflette un costante aumento dell’interesse nei rari Single Malts a maggior ragione se alla rarità di unisce la sicurezza di una scelta attenta e ponderata di cosa proporre agli appassionati.
Nel 2002 e nel 2003 ha ricevuto il prestigioso premio di “Best indipendent Bottler” da The Whisky Magazine.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo