Untitled-1
Caol Ila

Single Malt Scotch Whisky Discovery Range 13 Years Old - Caol Ila, Gordon & Macphail (0.7l)

61,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Alcol: 43%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Serata in relax

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Dorato. Al naso si esprime con sentori di confettura di albicocca, note di vaniglia e sensazioni affumicate. Al palato è un'esplosione di succosi frutti tropicali e termina con cenni di marshmallow e di malto.

distilleria

"“Caol Ila” è il nome gaelico per “Sound of Islay”, lo stretto che separa l'isola di Islay da quella di Jura, nella costa occidentale della Scozia.
La distilleria, situata sulla ... vai alla scheda della distilleria

Single Malt Scotch Whisky Discovery Range 13 Years Old - Caol Ila, Gordon & Macphail (0.7l) : Perché ci piace

Il Single Malt Scotch Whisky Discovery Range 13 Years Old della distilleria Caol Ila è imbottigliato da Gordon & Macphail e invecchia in botti ex-Bourbon. Molto apprezzato, è un Whisky in cui le sensazioni affumicate lasciano spazio ad una gradevolissima dolcezza.

Imbottigliatore/Selezionatore

La cittadina di Elgin, nel nord della Scozia orientale, è considerata la capitale mondiale del whisky.
È qui che nel 1895 è stata fondata la Gordon & Macphail, da James Gordon e John Alexander MacPhail.
La loro intuizione fu quella di unire il tipico “drugstore” al negozio di vini e liquori, coniugando due distinte attività commerciali e divenendo di fatto, per ciò che riguarda il whisky, i pionieri del mercato del single malt al di fuori delle Highlands.
Le loro scelte, da subito si rivelarono più che azzeccate: selezionando e acquistando i migliori whisky direttamente dal produttore, per poi invecchiarli nei migliori fusti e infine imbottigliarli nel momento più opportuno, la Gordon & Macphail ha dominato il mercato dei single malt nel trentennio 1955-1985, facendosi riconoscere per il suo stile complesso ed elegante.
Oggi l’azienda, capitalizzando gli eccellenti rapporti che ha saputo instaurare con tutte le distillerie scozzesi, si ritrova con un’immensa e diversificata riserva di whisky nei propri magazzini, e continua a essere presente sul mercato con prestigio e autorevolezza, oltre che uno dei primi punti di riferimento per il single malt in tutta la Scozia.
Tra i prodotti imbottigliati da Gordon & MacPhail rientrano quelli Scapa, Glenlivet e Tormore.
La distilleria Scapa, sita sulle isole Orcadi, è la seconda più a nord della Scozia e dista solo mezzo miglio da Highland Park, l'unica altra distilleria presente sulle isole; la distilleria The Glenlivet, posizionata nella zona più remota delle Highlands, con a sud la catena dei monti Cairngorm e a nord il Ben Rinnes, è stata, nella sua zona, la prima distilleria ad uscire dall'illegalità e, attualmente, il suo whisky è il secondo più venduto al mondo; la Tormore sorge nel cuore dello Speyside e seppur edificata in tempi recenti, vanta già una produzione di tutto rispetto tanto che, quando nel 2004 fu messa in vendita nella sua totalità, ci furono offerte per l'acquisizione che arrivarono a sfiorare le 550 mila sterline.

Altro da questa distilleria

Vedi tutti i prodotti di Caol Ila

I più venduti

Altre promo