Untitled-1
Royal Brackla

Single Malt Scotch Whisky 1997 16 years old (0.7l) - Royal Brackla, Cooper's Choice, The Vintage Malt Whisky

129,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 1997

  • Alcol: 46%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 18/22 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Bel giallo dorato ricorda un buon Champagne blanc de blancs millesimato. Al naso si esprime su note di frutta secca, mango, ananas e vaniglia.
Il palato è ricco di note dolci, speziate (vaniglia). Importante è il passaggio in legno che si esprime su sentori di cedro del libano.
Il finale ha una lunghezza non eccessiva, ma è avvolgente e caldo, decisamente piacevole.

Single Malt Scotch Whisky 1997 16 years old (0.7l) - Royal Brackla, Cooper's Choice, The Vintage Malt Whisky: Perché ci piace

La Royal Brackla a seguito della riacquisizione da parte del gruppo Bacardi ha chiuso definitivamente i battenti nel 1991. In quel momento molti imbottigliatori indipendenti, tra cui la Cooper Choice fecero la scelta azzeccata di accaparrarsi le ultime "casks" disponibili dalle distillerie in procinto di chiudere.
Questo single malt ha passato ben 16 anni in legno, prima della sua immissione sul mercato.
Un distillato di tutto rispetto che saprà accompagnarvi degnamente in ogni occasione.

Imbottigliatore/Selezionatore

Con lo scopo di creare una selezione di Whisky di malto scozzesi prodotti nelle migliori distillerie dell’isola, nel 1992 Mr. Brian Crook fonda la “The Vintage Malt Whisky Company” - VMWC, grazie alla quale tutti gli importatori del mondo possono facilmente reperire i più pregiati distillati scozzesi, al fine di ridistribuirli per la vendita al dettaglio. Mentre fino a un secolo fa esistevano in Scozia oltre 120 distillerie, perlopiù a gestione familiare, attualmente solo 17 o 18 distillerie producono ancora Whisky di malto seguendo i processi tradizionali, e di queste pochissime sono di proprietà familiare. Le restanti distillerie sono, infatti, controllate da compagnie multinazionali. In questo scenario, la VMWC si assume l’importante ruolo di farsi garante delle piccole distillerie a conduzione familiare, che producono, se vogliamo, i Whisky scozzesi più originali e autentici. Questo approccio ha portato la VMWC a espandere il proprio mercato, esportando fino a un milione e duecentomila bottiglie di Whisky in 20 paesi, e facendo conoscere al mondo i più rari e ricercati Whisky scozzesi.

I più venduti

Altre promo