Untitled-1
Cottanera

Sicilia Bianco DOC “Barbazzale” 2019 - Cottanera

9,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2019

  • Denominazione: Sicilia DOC

  • Vitigni: inzolia, viognier

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2019/2021

  • Temperatura di servizio: 8/10 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 80pt

  • Tipologia: Bianco

  • Abbinamenti: Secondi di pesce

Riconoscimenti annata corrente

  • James Suckling 92
  • Robert Parker 89

Note di degustazione

Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso arrivano sentori floreali di glicine e ginestra accompagnati da un fragrante sottofondo vegetale. È fresco e lascia al palato una piacevole sensazione di sapidità. AbbinamentiPiatti di pesce di mare. Spaghetti alle vongole. La CantinaTra le più importanti, anche per estensione, aziende del territorio etneo, quella di Cottanera è una realtà che nasce come noccioleto all’inizio degli Anni ‘60 grazie all’opera del nonno degli attuali proprietari, Francesco Cambria. Siamo a un’altitudine di circa 700 metri in una bellissima zona sul versante settentrionale del vulcano, un territorio particolarmente vocato all’agricoltura, condizione ideale per la conversione a vigneto iniziata a partire dai primi anni ‘70 e proseguita in modo deciso negli anni ‘90. È in quel periodo, infatti, che tutti i vigneti hanno visto un progressivo ammodernamento, con l’ingresso di varietà anche internazionali, e che il parco aziendale ha raggiunto i 100 ettari attuali, di cui circa 65 coltivati a vite. Quelli che vengono prodotti oggi dalla stessa famiglia di allora sono vini dallo spiccato carattere moderno, tanto affascinanti quanto eleganti nello svelare la loro inconfondibile anima siciliana.

Abbinamenti

Piatti di pesce di mare. Spaghetti alle vongole. La CantinaTra le più importanti, anche per estensione, aziende del territorio etneo, quella di Cottanera è una realtà che nasce come noccioleto all’inizio degli Anni ‘60 grazie all’opera del nonno degli attuali proprietari, Francesco Cambria. Siamo a un’altitudine di circa 700 metri in una bellissima zona sul versante settentrionale del vulcano, un territorio particolarmente vocato all’agricoltura, condizione ideale per la conversione a vigneto iniziata a partire dai primi anni ‘70 e proseguita in modo deciso negli anni ‘90. È in quel periodo, infatti, che tutti i vigneti hanno visto un progressivo ammodernamento, con l’ingresso di varietà anche internazionali, e che il parco aziendale ha raggiunto i 100 ettari attuali, di cui circa 65 coltivati a vite. Quelli che vengono prodotti oggi dalla stessa famiglia di allora sono vini dallo spiccato carattere moderno, tanto affascinanti quanto eleganti nello svelare la loro inconfondibile anima siciliana.

cantina

Da includere tra quelle che oggi sono le più importanti, anche per estensione, aziende del territorio etneo, quella di Cottanera è una realtà vitivinicola che nasce come noccioleto all’inizio ... vai alla scheda della cantina

Sicilia Bianco DOC “Barbazzale” 2019 - Cottanera: Perché ci piace

È un vino figlio di un ambiente montano, connotato da una spiccata mineralità offerta dai terreni vulcanici. Fermenta a temperatura controllata e affina sui propri lieviti. Paradossalmente, il Barbazzale Bianco riesce a manifestare il suo equilibrio esaltando singolarmente ogni carattere che regala ai sensi.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Cottanera

I più venduti

Altre promo