Untitled-1
Caol Ila

Scotch Whisky Single Malt 1983 "30 anni" - Caol Ila (astuccio - 0.7l)

564,00 €

Esaurito

  • Annata: 1983

  • Alcol: 55.1%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Un intenso color oro pieno di riflessi. Al naso è subito ampio ed esordisce con note salmastre e iodate dove l'alga è evidente che lasciano poi spazio a note medicinali e fruttate con un melone maturo, mango, marmellata al limone ed una leggera vaniglia. Il tutto avvolto dai classici sentori affumicati che ritroviamo anche alla bocca insieme ad una torba mirabilmente dosata ad introdurre una balsamicità spiccata. In chiusura è salino e lunghissimo.

distilleria

"“Caol Ila” è il nome gaelico per “Sound of Islay”, lo stretto che separa l'isola di Islay da quella di Jura, nella costa occidentale della Scozia.
La distilleria, situata sulla... vai alla scheda della distilleria

Scotch Whisky Single Malt 1983 "30 anni" - Caol Ila (astuccio - 0.7l): Perché ci piace

Caol Ila 1983 con i suoi 30 anni di affinamento in botti usate di quercia americana è il distillato più invecchiato rilasciato dalla distilleria di Islay. La scelta è stata di proporlo in "cask strength" e cioè alla piena gradazione di botte. Questo Single malt fa parte degli Special release rilasciati da Diageo nel 1914 e, con le sue sole 7638 bottiglie prodotte, è una vera rarità. Colpisce per il carattere particolare che l'età e la cura dei master distiller hanno saputo aggiungere al prodotto di una distilleria già piena di personalità. Una vera edizione speciale.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa distilleria

Vedi tutti i prodotti di Caol Ila

I più venduti

Altre promo