Untitled-1
Terre della Pieve

Sangiovese di Romagna Sup. Ris. DOC "Nobis" 2009 - Terre della Pieve

9,90 € 13,20 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2009

  • Denominazione: Sangiovese di Romagna Superiore Riserva

  • Vitigni: sangiovese

  • Alcol: 14.5%

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Secondi di carne rossa

Note di degustazione

Rosso rubino scuro con riflessi appena più scuri. Al naso esprime da subito intensità e complessità grazie ad un profilo olfattivo di grandissima piacevolezza. More, ribes, prugna sono inserite in un più ampio contesto che comprende anche un leggero tocco floreale, tostato e speziato. In bocca è strutturato, fine e piacevolissimo grazie ad un perfetto equilibrio e un finale di grande persistenza.

Abbinamenti

Se è vero che il sangiovese è vitigno estremamente poliedrico quando si tratta di abbinamenti è anche vero che quando declinato nella versione romagnola "superiore riserva" ama sposarsi a pietanze di grande struttura e gusto. Carni brasate o selvaggina di piuma.

cantina

Territorio e vitigni tradizionali, queste sono le parole d'ordine capaci di inquadrare tutto il lavoro portato avanti da Sergio Lucchi ed i suoi soci in questi ultimi anni. Terre della Pieve nasce ... vai alla scheda della cantina

Sangiovese di Romagna Sup. Ris. DOC "Nobis" 2009 - Terre della Pieve: Perché ci piace

Il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva esprime spesso il massimo livello qualitativo che questo meraviglioso territorio può offrire in termini di vino rosso. Un sangiovese in purezza che la cui prolungata maturazione porta a sensazioni legate alla sua profondità ed alla sua struttura. Già godibile adesso, è vino capace di reggere molto bene il passare delle stagioni e che si presta anche ad un lungo invecchiamento.Il mosto fermenta nelle stesse vasche di acciaio dedicate alla macerazione, mai inferiore alle tre settimane. La maturazione avviene interamente in barrique di rovere francese cui segue un affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo