Untitled-1
Chugoku Jozo

Sake "Aimisen Daiginjyo" (0.72l) - Chugoku Jozo

92,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Alcol: 16.5%

  • Formato: 0.72l

  • Temperatura di servizio: 4/6 °C

  • Momento per degustarlo: Cena estiva

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Sake

Note di degustazione

Trasparente, cristallino. Al naso si presenta fresco, con note esotiche dominanti di ananas. Al palato è setoso, fresco e intenso, con un finale persistente che richiama le note croccanti dei cereali e dei frutti esotici (cocco).

cantina

Fondata nel 1918 nei pressi della città di Hiroshima, la distilleria Chugoku Jozo ha sempre prodotto, principalmente, sake e shochu, solo recentemente, intorno agli anni '90, ha deciso di dedicarsi, ... vai alla scheda della cantina

Sake "Aimisen Daiginjyo" (0.72l) - Chugoku Jozo: Perché ci piace

Il Sake Aimisen Daiginjyo della Chugoku Jozo, di qualità straordinaria e di grande equilibrio e raffinatezza, è ottenuto utilizzando la varietà di riso Yamada Nishiku, il vero “Re del riso per Sakè” e a seguito di una lunga fermentazione, che avviene sempre a bassa temperatura, elaborata selezionando una specifica tipologia di lievito e muffa bianca detta Koji (Aspergillus oryza).
Il risultato del Toji (il mastro cantiniere, responsabile della filiera di produzione) è davvero speciale se abbinato a pesci alla griglia, verdure croccanti o insalate di frutta.

Imbottigliatore/Selezionatore

Fondata nel 1918 nei pressi della città di Hiroshima, la distilleria Chugoku Jozo ha sempre prodotto, principalmente, sake e shochu, solo recentemente, intorno agli anni '90, ha deciso di dedicarsi, anche, alla produzione di whisky, immettendo sul mercato il Togouchi, un Japanese Blended Whisky creato da una miscela di single malt provenienti dalla Scozia e whisky di grano provenienti dal Canada. Quest'ultimo invecchia per circa 8 anni in botti di rovere ex-sherry all'interno di un vecchio tunnel ferroviario inutilizzato della JR Japanese Railway Company, dove la temperatura di 14°C e l’umidità dell' 80% restano costanti tutto l'anno. Dal colore dorato, il Togouchi è intenso, con decisi sentori speziati che si sovrappongono a quelli fumosi di torba; al palato è pulito, con un accenno piccante e una persistenza lunga e sorprendente. Supportati da una materia prima di qualità e guidati dalla tradizione, da un buon istinto e da una solida preparazione, i proprietari della distilleria Chugoku Jozo producono distillanti di grande eccellenza, bilanciando, nel loro lavoro, ciò che, per rispetto alla storia, va mantenuto e ciò che, per lungimiranza e riguardo nei confronti del presente, va cambiato. Mossi anche da questo proposito hanno prodotto lo Hakosake Ichidai, il primo distillato al mondo ad essere venduto in un packaging interamente di carta, diventato presto simbolo della distilleria. Nota inoltre per il suo sake, la Chugoku Jozo, grazie all'Ichidai Misen, ha conquistato esperti internazionali; il suo sake rende, inoltre, omaggio al famoso Monte Misen, montagna sacra e vetta più alta dell’isola Miyajima, oasi naturale e luogo sacro giapponese, situata di fronte a Hiroshima e inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. In scenari eccezionali, la distilleria Chugoku Jozo produce altrettanto eccezionali distillati; questi ultimi si sono guadagnati, in questi anni, il rispetto e l'ammirazione di appassionati e addetti ai lavori, portando così, in tutto il mondo un po' di quell'inconfondibile stile giapponese.

I più venduti

Altre promo