Untitled-1
Château Cos d'Estournel

Saint-Estèphe Cos d’Estournel 2ème Grand Cru Classé 2015 - Château Cos d’Estournel

367,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2015

  • Denominazione: Saint-Estèphe AOC

  • Vitigni: cabernet sauvignon 78%,merlot 20%,cabernet franc 2%

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2021/2035

  • Temperatura di servizio: 18/20 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa, Selvaggina

Note di degustazione

Un colore ricco e vivo anticipa la sinfonia di sensazioni al naso dove esordisce con sentori di mirtillo, lillà, prugna matura e note iodate, il tutto accompagnato dall'impronta del Té nero. E' un Cos d'Estournel preciso e pulito che, complice l'annata, gioca più sull'eleganza di forma e contenuti che sulla profondità piena di mistero. Anche al palato conferma l'interpretazione che è stata data dell'annata. Meno opulento del solito ma lineare e pieno di carattere, con tannini fini e ben integrati che ben si sposano con la chiusura leggermente speziata. L'acidità dritta e fresca contribuisce a rendere agile questo vino pur sempre pieno ed intenso. E' un'emozione già oggi ma con il tempo queste emozioni diventeranno ancor più profonde e persistenti.

Abbinamenti

E' un protagonista che ama scegliesi la compagnia visto che è la sua apertura che genera l'occasione e non viceversa. Ama accompagnarsi con cacciagione e manzo in lunga cottura ma provatelo anche con un carrè di agnello in crosta di erbe aromatiche. Non teme nessun abbinamento importante ne in termini di decisione dei sapori che di complessità. L'abbinamento chiave però è, su tutto, con convitati sensibili alla bellezza pronti a farsi affascinare e a perdersi nelle sue mille sfumature.

cantina

Château Cos d’Estournel, tenuta che trova le sue origini nel 1811 con l'acquisizione da parte di Louis-Gaspard d'Estournel, prende il suo nome "Cos", cioè "collina di ghiaia", dai terreni ... vai alla scheda della cantina

Saint-Estèphe Cos d’Estournel 2ème Grand Cru Classé 2015 - Château Cos d’Estournel: Perché ci piace

Affascinante. Opulento. Voluttuoso. Con queste tre parole Château Cos d'Estournel definisce il proprio Grand vin ma a noi piace anche per la sua capacità di mantenere eleganza ed equilibrio in ogni situazione ed annata interpretando al meglio il territorio di Saint-Estèphe e l'anima dei grandi Bordeaux del Médoc. Ha una sua decisa personalità fatta di carattere, forza e delicatezza ed al contempo è una perfetta espressione dei Cos, i colli ghiaiosi girondini, da cui prende il nome. Questo déuxieme Grand Cru Classé sara un vivo piacere nel momento in cui verrà bevuto ma altrettanto piacevole sarà anche il ricordo di averlo bevuto.

I più venduti

Altre promo