Untitled-1
Distilleria Arrawaks

Rum Haiti Clairin Vaval Release 6.0 - Spirit of Haiti (0.7l)

45,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: NV

  • Alcol: 50.4%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 8/10 °C

  • Momento per degustarlo: Dopocena

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Ottenuto con fermentazione spontanea, al naso si distinguono sentori di canna da zucchero, frutta tropicale e richiami speziati. Il sorso è intenso e deciso, con un lungo finale che richiama frutta e spezie.

distilleria

Haiti è senza alcun dubbio il paradiso di tutti coloro che amano il Rhum: qui infatti si concentrano, in pochissimi chilometri, ben 532 distillerie artigianali, ognuna con la propria peculiarità e ... vai alla scheda della distilleria

Rum Haiti Clairin Vaval Release 6.0 - Spirit of Haiti (0.7l): Perché ci piace

I "Clairin" sono Rhum prodotti da distillerie artigianali di Haiti. Vengono elaborati dalla canna da zucchero naturale, senza far ricorso a varietà ibridate, con fermentazioni spontanee senza lieviti selezionati, distillazioni in alambicchi e nessuna filtrazione. Luca Gargano ha deciso di selezionare alcuni di questi Rhum. Il Rum Haiti "Clairin Vaval" proviene dalla Distillerie Arrawaks di Fritz Vaval, situata a Cavaillon Grande Anse, ed è imbottigliato da Velier.

Imbottigliatore/Selezionatore

The Spirit of Haiti seleziona per Velier i prestigiosi Rum Clairin dell'isola caraibica, che ospita ben 532 distillerie, in gran parte artigianali.
Dietro questa attenta selezione c'è Luca Gargano, che dal 1983 si occupa di cercare e scegliere per Velier il meglio dal mondo dei distillati.
I Clairin sono equiparabili ai Rum Agricole, quintessenza del territorio haitiano, ottenuti esclusivamente da varietà di canna da zucchero autoctone, non ibridate, provenienti da coltivazioni biologiche e nel rispetto della ricca biodiversità di Haiti; le fermentazioni spontanee si innescano senza l'utilizzo di lieviti selezionati, le distillazioni seguono antiche metodologie e non si opera nessuna filtrazione finale. Quel che colpisce di questi prodotti è l'intensa aromaticità, dovuta all'estrema cura e alla naturalezza della produzione.
Ad Haiti il Clairin è il rum del popolo, immancabile in ogni momento della vita sociale, prodotto artigianale e “grezzo” per antonomasia, ma ricchissimo di storia e sentori unici.
I tre rum Clairin selezionati da The Spirit of Haiti sono i migliori dell'isola, differenti per varietà di canna da zucchero (puro succo fresco o puro succo concentrato), fermentazione e distillazione.
Le distillerie scelte sono Faubert Casimir, Chelo, che produce il Clairin Sajous, e Arrawaks, che produce il Clairin Vaval.
Dei rum da scoprire, sorprendenti, che non hanno nessuna somiglianza con i prodotti che siamo abituati a degustare.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo