Untitled-1
Distilleria Chelo

Rum Haiti Clairin Sajous Release 4 - Spirit of Haiti (0.7l)

46,00 €

Esaurito

  • Alcol: 51%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 8/10 °C

  • Momento per degustarlo: Bordo piscina

  • Giudizio di Tannico: 9/10

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Ottenuto da una rara varietà di canna da zucchero, la Cristalline. I sentori ricordano la frutta tropicale e le spezie; in bocca è deciso e intenso, con un lungo finale piacevolmente armonico.

distilleria

"I Rhum prodotti dalla Distilleria Chelo fanno parte della selezione effettuata da Luca Gargano per Velier, società che si occupa dell’imbottigliamento dei singoli prodotti.
Velier... vai alla scheda della distilleria

Rum Haiti Clairin Sajous Release 4 - Spirit of Haiti (0.7l): Perché ci piace

I “Clairin” sono Rhum prodotti da distillerie artigianali situate a Haiti. Vengono elaborati dalla canna da zucchero naturale, senza far ricorso a varietà ibride, con fermentazioni spontanee senza lieviti selezionati, distillazioni in alambicchi e nessuna filtrazione. Luca Gargano ha deciso di selezionare alcuni di questi Rhum. Il “Sajous" nello specifico proviene dalla Distillerie Chelo di Michel Sajous, situate a Saint Michel de L’Attalaye, e viene imbottigliato con cura e attenzione da Velier.

Imbottigliatore/Selezionatore

The Spirit of Haiti seleziona per Velier i prestigiosi Rum Clairin dell'isola caraibica, che ospita ben 532 distillerie, in gran parte artigianali.
Dietro questa attenta selezione c'è Luca Gargano, che dal 1983 si occupa di cercare e scegliere per Velier il meglio dal mondo dei distillati.
I Clairin sono equiparabili ai Rum Agricole, quintessenza del territorio haitiano, ottenuti esclusivamente da varietà di canna da zucchero autoctone, non ibridate, provenienti da coltivazioni biologiche e nel rispetto della ricca biodiversità di Haiti; le fermentazioni spontanee si innescano senza l'utilizzo di lieviti selezionati, le distillazioni seguono antiche metodologie e non si opera nessuna filtrazione finale. Quel che colpisce di questi prodotti è l'intensa aromaticità, dovuta all'estrema cura e alla naturalezza della produzione.
Ad Haiti il Clairin è il rum del popolo, immancabile in ogni momento della vita sociale, prodotto artigianale e “grezzo” per antonomasia, ma ricchissimo di storia e sentori unici.
I tre rum Clairin selezionati da The Spirit of Haiti sono i migliori dell'isola, differenti per varietà di canna da zucchero (puro succo fresco o puro succo concentrato), fermentazione e distillazione.
Le distillerie scelte sono Faubert Casimir, Chelo, che produce il Clairin Sajous, e Arrawaks, che produce il Clairin Vaval.
Dei rum da scoprire, sorprendenti, che non hanno nessuna somiglianza con i prodotti che siamo abituati a degustare.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa distilleria

Vedi tutti i prodotti di Distilleria Chelo

I più venduti

Altre promo