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second skin

Fin dalla sua fondazione nel 1729, Maison Ruinart si è contraddistinta per l’audace spirito innovatore.

Oltre ad essere la più antica Maison de Champagne, è stata anche la prima a commercializzarne uno rosé nel 1764, ad acquistare le millenarie cantine di gesso ideali per l'invecchiamento dei vini e a dare il via a una collaborazione con gli artisti nel 1896, commissionando ad Alphonse Mucha l’ideazione di una campagna pubblicitaria per la promozione dei vini della Maison.

La Maison fu anche la prima prima ad utilizzare casse di legno per il trasporto delle sue bottiglie nel 1769.

Proprio grazie alla sua intraprendenza e al suo spirito di iniziativa, la Maison ha sviluppato un innovativo packaging ultraleggero ed eco-responsabile, facilmente e completamente riciclabile, realizzato con fibre di legno naturali provenienti da foreste europee gestite secondo criteri sostenibili.

Ruinart
Champagne
Blanc de Blancs
second skin

second skin

Giallo paglierino luminoso; perlage fine e persistente.
Al naso rivela note di agrumi e frutti esotici; sentori di limone, cedro, ananas e frutto della passione affiancano, poi, tracce floreali.

Cremoso ed elegantissimo, vanta un'eccellente freschezza.

94,00 €

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Alcol

12.5%

Formato

0.75l

second skin

Una seconda pelle

Come una seconda pelle di carta, l’involucro segue perfettamente le linee delle curve caratteristiche della bottiglia permettendo di mantenere integro l’aroma Ruinart fino al momento della degustazione.

La trama naturale ed elegante è un richiamo alle Crayères, le storiche cave di gesso usate come cantine della Maison a Reims, dichiarate dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

Una texture che ricorda quella del gesso, arricchita dalla finezza dei dettagli in rilievo e che rappresenta, da sola, una vera e propria meraviglia tecnologica.

Sono stati necessari sette prototipi prima di arrivare al risultato finale, ottenuto sperimentando diverse innovazioni tecnologiche nell'arte della fabbricazione della carta, modellata in un unico pezzo per riprodurre esattamente la forma della bottiglia.

L'assenza di spigoli, grazie al preciso taglio ottenuto con un getto d'acqua ad alta pressione (processo sviluppato appositamente per Ruinart), conferisce all’insieme un'eleganza unica, così come il sistema di chiusura dotato di pulsante a scatto sagomato direttamente sull’involucro.

SecondSkin

''Con questo packaging simile a una seconda pelle, da cui il nome second skin Maison Ruinart conferma il suo ruolo di precursore nel mondo dello champagne e il suo impegno in termini di responsabilità sociale e ambientale. Questo progetto rivoluzionario incarna il fermo impegno della Maison per uno sviluppo più sostenibile del packaging in tutte le fasi della realizzazione e della commercializzazione dei prodotti, dalla cura dei vigneti all'esperienza del consumatore''


Frédéric Dufour,
Presidente di Maison Ruinart.

Ruinart
Champagne
Brut Rosé
second skin

second skin

Rosato con riflessi aranciati e dal perlage fine e persistente.

Al naso è fresco e delicato, si esprime con sentori di piccoli frutti rossi e note di melograno. Al palato è nitido e ricco, chiudendo su note di pompelmo rosa.

94,00 €

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir - Chardonnay

Alcol

12.5%

Formato

0.75l

second skin

Sostenibilità

Questo nuovo e rivoluzionario cofanetto rappresenta un altro passo avanti nell'approccio olistico della Maison a uno sviluppo rispettoso dell'ambiente, dai vigneti alla degustazione, che integra tutte le fasi di elaborazione dello champagne, compresi il packaging, gli strumenti di servizio e la visibilità.

Il nuovo imballaggio è nove volte più leggero di quello tradizionale e riduce l'impronta di carbonio del 60% rispetto all'attuale produzione di Ruinart, già oggi tra le più apprezzate dall'industria dello champagne.

Il debutto della Maison nel mondo dell’eco-design risale al 2012.

Con l’abbandono dei codici visivi e delle forme familiari associate ai coffret utilizzati per le bottiglie di champagne, questo packaging rompe completamente con l'offerta tradizionale.

Esso incarna la visione di Maison Ruinart di un prodotto più sostenibile e contemporaneo, con la speranza che questa iniziativa possa ispirare altre Maison.

SecondSkin

LA CANTINA


All’origine di tutto troviamo il nome del monaco benedettino Dom Thierry Ruinart, vissuto a cavallo tra XVII e XVIII secolo, teologo e storico, ma soprattutto persona brillante, intuitiva e visionaria, che a soli 23 anni, sentendo parlare di un nuovo vino non ancora chiamato “Champagne” ma particolarmente in voga tra gli aristocratici parigini, riuscì a comprendere che quello che allora era identificato come vin de bulles, ovvero vino con le bollicine, avrebbe avuto un grande futuro.

Da qui ha preso le mosse la storia di quella che è la più antica Maison di tutta la regione della Champagne. Una storia che è ufficialmente iniziata il 1° settembre 1729, quando Nicolas Ruinart, 33 anni, commerciante di drapperie in Reims come il padre e nipote di Dom Thierry Ruinart, apre il suo primo registro contabile dedicato proprio al “vin de bulles”.

Le prime bottiglie sono destinate ai suoi clienti tradizionali come regalo dopo l’acquisto di drappi e stoffe. Ma Nicolas è un uomo d'affari accorto e raffinato, dotato della stessa visione pionieristica dello zio Thierry Ruinart.

La storia gli dà ragione: solo sei anni più tardi infatti la famiglia abbandona il commercio dei tessuti per dedicarsi al commercio dello Champagne.

La Maison cresce rapidamente: dalle 170 bottiglie vendute nel 1730 si passa alle oltre 36mila del 1761, fino alla definitiva affermazione durante l’Ottocento. Uno stile che si basa sullo chardonnay e sulla sua eleganza, senza mai perdere di vista densità e volume.

Che siano Champagne Brut, Champagne Blanc de Blancs o Champagne Rosé, tutti gli Champagne targati Ruinart sono Champagne unici e riconoscibilissimi, contraddistinti da una purezza ineguagliabile, e che valgono assolutamente tutto il prezzo che costano.

Acquistato nel 1963 da Moët et Chandon, oggi parte del più grande gruppo LVMH, il marchio Ruinart continua a essere ancora adesso indiscutibilmente sinonimo dei migliori e dei più eccellenti Champagne.

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