Untitled-1
Allegrini

Rosso di Montalcino DOC 2017 + Brunello di Montalcino DOCG 2014 - San Polo (cofanetto)

52,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Vitigni: sangiovese

  • Alcol: 13.5%

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Secondi di terra

Note di degustazione

Rosso di Montalcino DOC 2017:
Rosso rubino brillante. Si riconoscono profumi di piccoli frutti freschi e leggera marasca assieme a sentori di more e ciliegie nere, seguiti da un piacevole accenno di vaniglia. Buona intensità e fragranza. Caldo, morbido, di media struttura e con tannini equilibrati. All’analisi gustativa il vino risulta armonicamente asciutto, ha nerbo e freschezza con buona persistenza aromatica.

Brunello di Montalcino DOCG 2014:
Rosso rubino intenso con riflessi granati, limpido e brillante. Esprime i tipici aromi di violetta e piccoli frutti rossi. Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, leggera vaniglia e confettura composita, seguiti da sottili note di caffè. Intenso, persistente, ampio ed etereo. È un vino caldo in bocca, di trama densa e corposa. Il finale è lungo, con tannini ben definiti.

Abbinamenti

Rosso di Montalcino DOC 2017:
A tutto pasto, si abbina con naturalezza ai piatti tipici toscani dal gusto schietto e deciso, a paste e risotti ai funghi o al tartufo, carni di maiale, grigliate miste e formaggi di media stagionatura.

Brunello di Montalcino DOCG 2014:
A tutto pasto, si abbina a piatti molto strutturati quali carni rosse, selvaggina da penna e da pelo, eventualmente accompagnate da funghi e tartufi. Ottimo con formaggi quali tome stagionate, Parmigiano Reggiano e pecorino toscano.

cantina

Allegrini fonda le sue radici a Fumane, nel cuore della Valpolicella Classica.
È con Giovanni, uomo simbolo di questa terra, che a metà del Novecento avviene una decisiva svolta ... vai alla scheda della cantina

Rosso di Montalcino DOC 2017 + Brunello di Montalcino DOCG 2014 - San Polo (cofanetto): Perché ci piace

Rosso di Montalcino DOC 2017:
Il Rosso di Montalcino di San Polo rappresenta una alternativa al Brunello e unisce alla buona struttura doti di particolare vivacità, sapidità e freschezza. È un vino che preferisce essere bevuto giovane, ma con buona propensione all’invecchiamento. Vinificato in vasche di cemento, è rosso la cui maturazione prosegue per circa 12 mesi in tonneaux di rovere francese.

Brunello di Montalcino DOCG 2014:
Il Brunello di San Polo grazie alle caratteristiche dei terreni di provenienza, il cui contenuto calcareo è ideale per il sangiovese e grazie alla localizzazione dei vigneti sul bellissimo omonimo poggio, può invecchiare a lungo e migliorare con l’affinamento in bottiglia. Un grande classico, la cui vinificazione avviene in vasche di cemento e che successivamente riposa per almeno 2 anni in grandi tonneaux di rovere francese.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Allegrini

I più venduti

Altre promo