Untitled-1
Malvirà

Roero Riserva DOCG "Trinità" 2015 - Malvirà

28,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2015

  • Denominazione: Roero Riserva DOCG

  • Vitigni: Nebbiolo 100%

  • Alcol: 13.5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2018/2026

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Antipasti di carne, Formaggi stagionati, Primi di terra, Selvaggina

Note di degustazione

Si presenta nel calice in un bel rosso rubino profondo, con evidenti nuance granate. L’aspetto è limpido e consistente.
Il naso viene piacevolmente inebriato da sentori frutta a polpa rossa, come ribes, lamponi e fragoline di bosco. Note speziate di tabacco e pepe nero completano il quadro olfattivo. Corredato da una buona struttura è un vino moderatamente tannico, con un buon potenziale di affinamento. Per la sua degustazione consigliamo un ampio calice -tipo Ballon- che permetta di esaltare tutto il bagaglio aromatico che custodisce.

Abbinamenti

Il suo abbinamento ideale è insieme ad un piatto di selvaggina. Un esempio? Arrosto di fassona al rosmarino. Lo possiamo apprezzare con un tagliere di formaggi stagionati.

cantina

Non è possibile parlare del Roero senza nominare una delle sue aziende più rappresentative, “Malvirà”, fondata da Giuseppe Damonte negli Anni ’50, e oggi guidata dai suoi due figli Massimo e ... vai alla scheda della cantina

Roero Riserva DOCG "Trinità" 2015 - Malvirà: Perché ci piace

Per il Roero Riserva DOCG “Trinità” l’azienda Malvirà coltiva, a partire dagli anni ’50, le uve a varietà nebbiolo sulle pendici collinari del Roero dette “surì”.
Questa risulta essere una posizione una posizione privilegiata, estremamente favorevole per l’irraggiamento solare e la ventilazione che garantisco la perfetta maturazione degli acini.
Quest’area, famosa fin dal 14° secolo grazie all’insediamento della famiglia Conti del Roero, è caratterizzata dalla presenza di sabbia e arenarie nonché stratificazioni di fossili marini che rendono il terreno soffice e permeabile; più di un milione di anni fa infatti risultava completamente sommersa dal mare.
La vite si sviluppa su pendii ripidi, sempre soleggiati anche durante il periodo invernale, dove le temperature raramente scendono sottozero. Il risultato si traduce in un vino caldo, potente ed estremamente profumato.
Per questa DOCG la fermentazione avviene in grandi vasche di acciaio inox, mentre la maturazione è svolta in fusti di legno ed ha una durata di 24 mesi.
Prima della messa in commercio la versione Riserva attende altri 12 mesi in bottiglia prima della definitiva messa in commercio.
Il risultato, giustamente acclamato dalla critica nazionale e internazionale, è un vino equilibrato e con un grande bagaglio aromatico. Il compagno ideale di un pranzo a base di selvaggina e formaggi stagionati.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Malvirà

I più venduti

Altre promo