Untitled-1
Quinta do Noval

Porto White Noval Extra Dry - Quinta do Noval

23,70 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Denominazione: Porto DO

  • Vitigni: malvasia fina, gouveio, rabigato, códega

  • Alcol: 19.5%

  • Formato: 0.75l

  • Allergeni: Solfiti

  • Temperatura di servizio: 14/16 °C

  • Momento per degustarlo: Aperitivo, Cocktail party

  • Giudizio di Tannico: 80pt

  • Tipologia: Liquoroso

  • Abbinamenti: Antipasti di pesce, Pasticceria secca

Note di degustazione

Veste giallo paglierino abbastanza carico, molto consistente; al naso è molto intenso e complesso, aromatico su note di succo di mela, pesca bianca, miele dagrumi, fiori freschi bianchi e gialli, vaniglia, nocciola tostata ed un tocco fragrante che ricorda il lievito di birra secco. In bocca è semisecco, caldo, dotato di un tatto suadente e carezzevole, ben bilanciato grazie alla pulsante vena fresco-sapida. Gode di un equilibrio che lo rende pimpante a dispetto dellalta gradazione alcolica. Chiude abbastanza lungo, lasciando il palato piacevolmente tonico, privo dogni pesantezza, su ritorni di fiori gialli appassiti, vaniglia e nocciola tostata.

Abbinamenti

Servito fresco lExtra Dry White è un aperitivo deccezione; può anche essere aggiunto allacqua tonica per godere di un dissetante cocktail. Noi vi consigliamo di servirlo a non più di 15 °C in abbinamento a frutta secca (mandorle, nocciole, arachidi) o biscotti.

cantina

Il Porto è il vino fortificato per eccellenza, prodotto nella regione settentrionale del Portogallo, in corrispondenza della valle del Douro. Qui sono tante le realtà che si dedicano alla ... vai alla scheda della cantina

Porto White Noval Extra Dry - Quinta do Noval: Perché ci piace

Benché poco esportati e semisconosciuti, vini dello stile del Porto bianco sono prodotti in California ed Australia, oltreché nella loro terra madre, ossia la valle del Douro. Tutti appartenenti alla categoria dei vini fortificati, hanno un gusto che va dal dolce al semisecco. Per avere un riferimento nostrano, sono assimilabili ad un Marsala Superiore Oro dinvecchiamento minimo, rispetto al quale rimangono più floreali, fruttati ed aromatici. Frutto di uve provenienti dai vigneti di fornitori di lungo corso, situati alle quote superiori della denominazione, per metà fatte macerare brevemente in acciaio, il Porto White Noval Extra Dry di Quinta do Noval è un blend formato al 90% da vino affinato per minimo 2 anni in grandi barili di rovere e per la restante parte in solo acciaio. Il più secco dei Porto bianchi di Noval, è un vino molto elegante che se abbinato a delle buone mandorle tostate, debitamente salate e speziate, può indurre una pericolosa dipendenza, specialmente in giornate calde  rimpiangerete di non averlo scoperto prima.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo