Untitled-1
Quinta do Noval

Porto Vintage 2013 - Quinta do Noval

106,31 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2013

  • Denominazione: Porto DO

  • Vitigni: touriga nacional 70%,touriga franca 25%,tinto cão 5%

  • Alcol: 19.5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2028/2065

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Conversazione, Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Liquoroso

  • Abbinamenti: Dessert, Formaggi erborinati

Riconoscimenti annata corrente

  • Robert Parker 95

Note di degustazione

Veste color melanzana: inchiostrato, con orlo cremisi; l’ampio bouquet, già abbastanza etereo per via dell’aggiunta d’acquavite, molto intenso ma non poi così introverso nonostante la giovane età, esprime una stratificazione imponente di aromi di viola, peonia e frutta scura fresca (ribes nero, cassis, durone) assieme ad un coté più maturo rosso (marmellata di lamponi e ribes) che fa da base a note di cioccolato fondente, moka, chiodo di garofano ed a toni terrosi e vagamente balsamici (menta, eucalyptus). Dolce, caldo e denso, in bocca rivela una fibra polposa di vibrante freschezza, a dir poco masticabile, ed un tannino puntiforme, ancora lontanissimo dal potersi dire risolto, molto vigoroso. Chiude molto lungo su intense sensazioni di cassis, lasciando il palato tonico e pulito.

Abbinamenti

Potente vino da meditazione, più approciabile di altri Vintage molto giovani ancora "imberbi", provatelo sui profiterole al cioccolato fondente.

cantina

Il Porto è il vino fortificato per eccellenza, prodotto nella regione settentrionale del Portogallo, in corrispondenza della valle del Douro. Qui sono tante le realtà che si dedicano alla ... vai alla scheda della cantina

Porto Vintage 2013 - Quinta do Noval : Perché ci piace

Millesimo infelice a causa della quantità di pioggia caduta sulla Valle del Douro proprio durante il periodo vendemmiale, fatto che è costato caro spingendo ad anticipare il raccolto e portando ad un’inevitabile diluizione dei mosti, il 2013 è stato dichiarato da poche Port House. Per ammissione del suo Direttore Christian Seely, il Vintage eccentricamente dichiarato da Quinta do Noval nel maggio 2015 non è eccezionale come avrebbe potuto essere, ma è comunque degno d’andare a comporre un filotto raro di tre dichiarazioni consecutive insieme ai Vintage 2011 e 2012. Frutto di uve provenienti esclusivamente da vigneti e parcelle di proprietà, fortunatamente vendemmiate – tra le poche − prima che le piogge sopraggiungessero, il Porto Vintage di Quinta do Noval del 2013 affina 18 mesi in vecchi barili di rovere di diverse capacità. Imbottigliato in sole 1200 casse, è un Vintage raro, uno dei pochissimi non single-quinta dichiarati nel 2013, presentato dallo stesso Seely come “irresistibilmente delizioso” ed “elegante, puro, profumato, perfettamente armonico e nello stile tipico dei Vintage di Quinta do Noval” – come tutti i Vintage, può essere divertente stapparlo giovane ma vi consigliamo vivamente di dimenticarlo in cantina per almeno un decennio.

I più venduti

Altre promo