Untitled-1
Quinta do Noval

Porto Tawny Noval Tawny 20 Year Old - Quinta do Noval (0.375l - gift box)

85,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Denominazione: Porto DO

  • Vitigni: touriga nacional, touriga franca, tinta roriz, tinto cão, sousão

  • Alcol: 20%

  • Formato: 0.375l

  • Allergeni: Solfiti

  • Consumo ideale: 2015/2027

  • Temperatura di servizio: 14/16 °C

  • Momento per degustarlo: Conversazione, Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Liquoroso

  • Abbinamenti: Dessert, Formaggi erborinati

Riconoscimenti annata corrente

  • Wine Spectator 95

Note di degustazione

Veste ambra-tawny abbastanza carico orlata da qualche nuance dorato-verde oliva: ricorda una bella radica di noce con le tipiche variegature. Il naso è caleidoscopico nellalternanza dumori definiti ma cangianti ad ogni olfazione ed al crescere della temperatura. Su base di uva passa, mallo di noce e torrefazione, il tono olfattivo ossidato avvince con mille bizantinismi: ora una pungenza di solvente (molto volatile: tipico sentore di vinagrinho), una spolverata di noce moscata, una nota freschissima di cardamomo verde; ora invece toni di boiserie antica appena cerata, timidi sentori maderizzati, cuoio vecchio, tabacco scuro, nuovamente una pungenza, questa volta spiritosa, che declina lagrumato in un ricordo di Cointreau, sottobosco umido&Il sorso ha molto più in comune con un whisky che con un Porto Vintage, tanto più un Vintage giovane, sebbene rimanga molto dolce: dal tannino puntiforme, è dominato da una freschezza sfrontata che invade la bocca richiamando sapori di noce, macis, lamaro che si scopre dolce del miele di corbezzolo, caramello bruciato&Il calore alcolico percepito non rende giustizia ai 21%, benché acuisca la sensazione di dolcezza, più marcata che nel 10 year old. Se ben ossigenato e ad una temperatura corretta, chiude molto persistente tracciando una scia dolce-amara che richiama le tostature marcate, il nocino ed il caffè corretto.

Abbinamenti

Vino da meditazione che vi consigliamo di godere con lentezza, dandogli il tempo d'ossigenarsi così da poter esprimere tutto quanto è nelle sue corde, a bottiglia stappata rimane integro per 2 o 3 mesi. Forma un abbinamento sublime con delle scorze d'agrumi candite rivestite di cioccolato fondente.

cantina

Il Porto è il vino fortificato per eccellenza, prodotto nella regione settentrionale del Portogallo, in corrispondenza della valle del Douro. Qui sono tante le realtà che si dedicano alla ... vai alla scheda della cantina

Porto Tawny Noval Tawny 20 Year Old - Quinta do Noval (0.375l - gift box): Perché ci piace

Frutto di uve provenienti dalla valle del Douro, non esclusivamente da vigneti di proprietà, pigiate coi piedi a ritmo di musica nei tradizionali lagares di pietra, tutti i Porto Tawny di Noval nascono dallarte di Antònio Agrellos di far maturare le annate in vecchi barili di rovere per poi assemblarle in modo armonioso in un vino che rappresenta la memoria storica della cantina: infatti gli aged Tawny riportano unindicazione detà che esplicita la durata media dell'affinamento dei vini che ne formano il blend (10, 20, 30 o 40 anni). Parlando con un enologo alle prese collassemblaggio dun Tawny, scoprireste tuttavia che letà media effettiva dei vini in esso miscelati sovente si discosta anche sensibilmente da quanto specificato: al riguardo, si tenga presente che i vini destinati a comporre un Tawny invecchiano più velocemente nel cuore della valle del Douro che all'interno dei magazzini di Vila Nova de Gaia dove levaporazione rimane inferiore. Ciò comporta che levoluzione dei c.d. vini Douro-baked sia maggiore a parità di durata dellaffinamento, fatto che li rende particolarmente apprezzati per gli aged Tawny dal sapore più maturo ed ossidato. Tutto, finalmente  come quasi sempre accade per i grandi assemblaggi: dal Barolo originario, ai Bordeaux alle cuvée di Champagne , sembrerebbe dipendere dallassaggio sensibile dellenologo, che a Porto deve essere in grado di riconoscere che lo stile di un dato blend (formato da 10 o magari da 50 vini, alcuni dei quali talvolta acquistati per perfezionamenti dell'ultim'ora) è tipico di un 10, 20, 30 o 40 year old Tawny e soprattutto rimane, per la data età, in continuità con lo stile della casa: insomma, una questione di decine e decine dassaggi ripetuti nel tempo, più che di matematica. Una bottiglia di Porto Tawny Noval Tawny 20 Year Old di Quinta do Noval segretamente custodisce tutta questa maestria, che è il fondamento dello stile Noval. 91 pt. Robert Parker e 92 pt. Wine Spectator, per la cronaca  a prescindere, un viatico irrinunciabile per addentrarsi nel mondo dell'ossidazione.

I più venduti

Altre promo