Untitled-1
Paolo e Noemia d'Amico

Orvieto DOC “Noe dei Calanchi” 2017 + Lazio Rosso IGT “Villa Tirrena” 2014 - Paolo e Noemia d'Amico (cassetta di legno)

17,50 € 22,50 €

Esaurito

  • Formato: 0.75l

  • Giudizio di Tannico: 87/100

  • Tipologia: Bianco, Rosso

Note di degustazione

Orvieto DOC “Noe dei Calanchi”:
Si presenta di un bel giallo paglierino al calice. Il naso percepisce inizialmente sentori fruttati, di pesca gialla e ananas, che vengono arricchiti da sfumature agrumate e da richiami alle erbe aromatiche. Fresco e sapido l’assaggio, caratterizzato da decisi echi minerali. Buona la persistenza.


Lazio Rosso IGT “Villa Tirrena”:
Rosso rubino al calice. Offre all’olfattiva sentori fruttati di more e prugne, poi richiami alle spezie e da ultimo sfumature minerali e salmastre. Equilibrato il palato, fresco, energico nella trama tannica e gradevolmente sapido. Propone un assaggio caldo e potente, di ottima persistenza.

Abbinamenti

Orvieto DOC “Noe dei Calanchi”:
Adatto per essere abbinato alle portate a base di pesce, è perfetto per accompagnare la tinca al forno.

Lazio Rosso IGT “Villa Tirrena”:
Perfetto per accompagnare la cucina di terra, è ottimo con il carré di maiale in salsa piccante.

cantina

È nel 1985 che è stata fondata l’azienda vitivinicola dei coniugi Paolo e Noemia d’Amico, l’uno discendente da una famiglia di armatori e da sempre appassionato di vino, e l’altra di... vai alla scheda della cantina

Orvieto DOC “Noe dei Calanchi” 2017 + Lazio Rosso IGT “Villa Tirrena” 2014 - Paolo e Noemia d'Amico (cassetta di legno): Perché ci piace

Orvieto DOC “Noe dei Calanchi”:
La tradizione vitivinicola di Orvieto ha origini antichissime, e risale addirittura all’epoca etrusca, quando il mosto era lasciato fermentare nelle grotte di tufo sotterranee. A queste lontane radici si rifà il “Noe dei Calanchi”, vino ancorato alla più pura tradizione, ma allo stesso tempo anche moderno e di grande bevibilità. Vinificato e lasciato affinare in acciaio, è un bianco dalla spiccata freschezza e dall’accentuata sapidità. Paolo e Noemia d’Amico dimostrano ancora di sapere il fatto proprio, proponendo un’etichetta facile da apprezzare, giovane e informale, di cui sarebbe obbligatorio averne sempre una scorta in cantina.


Lazio Rosso IGT “Villa Tirrena”:
Da terreni argillosi e calcarei arrivano le uve che danno vita al “Villa Tirrenia”, rosso del Lazio che rappresenta una pura espressione di quello che è il merlot coltivato nel centro Italia. Morbido da un lato, e ricco di sfumature sapide e minerali dall’altro, viene lasciato riposare per dieci mesi in barrique di rovere francese, che lo rendono ancora più rotondo. È un rosso con cui Palo e Noemia d’Amico dimostrano tutto il valore della loro cantina e dei loro vigneti. È un’etichetta appagante, che vi farà apprezzare un modo sincero e onesto di produrre vino.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo