Untitled-1
Olivier Fleury

Olivier Fleury, Sauternes AOC 2008

30,90 € 38,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2008

  • Denominazione: Sauternes AOC

  • Vitigni: semillon, sauvignon, muscadelle

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 12/14 °C

  • Momento per degustarlo: Dopocena

  • Tipologia: Dolce

  • Abbinamenti: Formaggi erborinati

Note di degustazione

Giallo dorato, bellissimo e luminoso. Al naso, indimenticabile, esprime note intense di zafferano, pesca, arancia e sentori che spaziano dai fiori bianchi alla piccola pasticceria. In bocca è dolce e al tempo stesso meravigliosamente fresco grazie ad una spina dorsale non comune. Polposo, ricco, suadente, ad ogni sorso ritornano didascaliche le note olfattive prima di una chiusura avvolgente, dalla persistenza praticamente infinita.

Abbinamenti

Grandissimo vino da meditazione non teme abbinamenti capaci di esaltarne la struttura. Ad un piatto di piccola pasticceria è però sempre preferibile un matrimonio con un grande e nobile piatto di formaggi erborinati francesi.

cantina

Fleury è un produttore storico della Côte des Bar, la zona più meridionale dello Champagne, attivo sin dal lontano 1895. Il fondatore, Emile, fu il primo a ripartire dopo la devastazione della ... vai alla scheda della cantina

Olivier Fleury, Sauternes AOC 2008: Perché ci piace

Si può affermare senza timore di smentita che Sauternes sia sinonimo dei più grandi vini dolci del mondo. Vini indimenticabili la cui particolarità risiede in quella che viene comunemente chiamata "muffa nobile". Le particolari condizioni climatiche di questa zona del Bordeaux, ed in particolare la grande umidità causata dalle locali nebbie mattutine, sono infatti condizioni perfette affinchè le uve, lasciate appassire sulla pianta, vengano attaccate da un particolare fungo, la Botrytis Cinerea. In questo stato gli zuccheri si concentrano e le rendono ideali alla produzione di grandi vini dolci. Bottiglie celebrate in tutto il mondo che si caratterizzano per la loro particolare eleganza, per il grande equilibrio e per la complessità che riescono ad esprimere.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

I più venduti

Altre promo