Untitled-1
Paolo Manzone

Nebbiolo d’Alba DOC “Mirinè” 2017 - Paolo Manzone

16,90 €

  • In pronta consegna

  • Annata: 2017

  • Denominazione: Nebbiolo d'Alba DOC

  • Vitigni: nebbiolo 100%

  • Alcol: 13.5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2019/2025

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 8/10

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Formaggi stagionati, Secondi di carne bianca, Secondi di carne rossa

Note di degustazione

Rosso rubino carico. Ha caldi sentori di frutti di bosco ed è anche erbaceo e speziato al naso. Si sente un gradevole aroma floreale di rosa canina. Al palato risulta pieno, forte e generoso, con tannini robusti che si addolciranno sicuramente nei prossimi anni. AbbinamentiÈ da accostare a secondi di carne e formaggi maturi. Da provare con lo stracotto di oca. La CantinaPer molti anni Gian Paolo Manzone si è dedicato all’attività di consulente enologico, fin quando, in accordo con la moglie Luisella Corino, ha deciso nel 1999 di avviare una propria azienda vitivinicola. È così che in località Meriame a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, sono stati ricavati da una vecchia cascina di proprietà della famiglia di Luisella, i locali idonei per la lavorazione dell’uva, l’affinamento, l’accoglienza dei visitatori e la degustazione. Tutt’intorno, come a formare idealmente un anfiteatro, si dispongono i filari dei vigneti di nebbiolo. Attualmente l’azienda conta dieci ettari vitati che vengono coltivati e curati nei minimi dettagli, come anche le fasi della vinificazione e dell’invecchiamento sono eseguite con la massima scrupolosità. La produzione va dal Dolcetto al Barbera, dal Nebbiolo al Barolo: in tutti i vini viene ricercata la migliore qualità, mantenendo intatte le peculiari caratteristiche delle uve con cui sono realizzati.

Abbinamenti

È da accostare a secondi di carne e formaggi maturi. Da provare con lo stracotto di oca. La CantinaPer molti anni Gian Paolo Manzone si è dedicato all’attività di consulente enologico, fin quando, in accordo con la moglie Luisella Corino, ha deciso nel 1999 di avviare una propria azienda vitivinicola. È così che in località Meriame a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, sono stati ricavati da una vecchia cascina di proprietà della famiglia di Luisella, i locali idonei per la lavorazione dell’uva, l’affinamento, l’accoglienza dei visitatori e la degustazione. Tutt’intorno, come a formare idealmente un anfiteatro, si dispongono i filari dei vigneti di nebbiolo. Attualmente l’azienda conta dieci ettari vitati che vengono coltivati e curati nei minimi dettagli, come anche le fasi della vinificazione e dell’invecchiamento sono eseguite con la massima scrupolosità. La produzione va dal Dolcetto al Barbera, dal Nebbiolo al Barolo: in tutti i vini viene ricercata la migliore qualità, mantenendo intatte le peculiari caratteristiche delle uve con cui sono realizzati.

cantina

Per molti anni Gian Paolo Manzone si è dedicato all’attività di consulente enologico, fin quando, in accordo con la moglie Luisella Corino, ha deciso nel 1999 di avviare una propria azienda... vai alla scheda della cantina

Nebbiolo d’Alba DOC “Mirinè” 2017 - Paolo Manzone: Perché ci piace

Tra i grandi figli del vitigno nebbiolo troviamo certamente il Nebbiolo d’Alba. Le uve con cui la cantina Paolo Manzone produce il proprio Nebbiolo, provengono da vigneti relativamente giovani - 7 anni - situati a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. Dopo la vinificazione, il Nebbiolo d’Alba DOC “Mirinè” di Paolo Manzone matura lentamente in barriques. Generoso e scintillante.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Paolo Manzone

I più venduti

Altre promo