Untitled-1
Dönnhoff

Nahe Oberhäuser Brücke Riesling Eiswein 2015 - Dönnhoff (0.375l)

270,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2015

  • Denominazione: Nahe Prädikatswein

  • Vitigni: riesling renano 100%

  • Alcol: 7.5%

  • Formato: 0.375l

  • Consumo ideale: 2018/2053

  • Temperatura di servizio: 8/10 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Dolce

  • Abbinamenti: Dessert

Note di degustazione

Veste giallo dorato tenue con riflessi verdolini, brillante e consistente; al naso è ampio e d’intensità esuberante, senza perdere in delicatezza e dettaglio: profumo di pera Kaiser molto concentrato che introduce ad una fioritura di rose gialle fresche e zagare; primi accenni tropicaleggianti e caratteristica mineralità pietrosa, sussurrata. Attualmente, è in in bocca che dà il meglio di sé: abbastanza caldo e morbidissimo, lascia che all’insegna di una cremosità di base aerea, scevra da ogni pesantezza, il succo appena liquoroso suggerisca sensazioni di lemon curd, pesca bianca, vaniglia e precoce tocco caramelloso; freschissima – come se steste assaporando un sorbetto − spruzzata di lime e poi ancora un gusto meno citrino ma più solare di litchi, con la mineralità tra il metallico e il pietroso che riemerge nell’irradiante persistenza marcandone il tratto.

Abbinamenti

Percezione dolce sui livelli di un ricco BA per questo nettare nient’affatto stucchevole, di fine consistenza glicerica, lontanissima dalla massiccia, baritonale untuosità botritica tipica dei Sauternes d’eccellente annata: provate a ricercarne l’abbinamento con dessert freschi e leggeri che ne assecondino il dolce falsetto, come l’aspic di frutta.

cantina

Leggenda vivente dell’enologia tedesca e mondiale, Helmut Dönnhoff (brillantemente affiancato dal figlio Cornelius, fresco vincitore nel 2014 del prestigioso premio assegnato dalla Frankfurter ... vai alla scheda della cantina

Nahe Oberhäuser Brücke Riesling Eiswein 2015 - Dönnhoff (0.375l): Perché ci piace

Esteso lungo i pendii di una profonda valle poco distante dal villaggio di Oberhausen, Brücke è la più piccola parcella (1,1 ha) affacciata sulla Nahe classificata Erste Lage dalla VDP. “Gran cru monopole” di Dönnhoff caratterizzato da terreni ricchi d’ardesia e del più fertile loess, grazie all’esposizione ed al microclima unici se ne ricavano vendemmie tardive di riesling spesso botritizzati, profondi e vigorosi, che dir longevi è insufficiente. Frutto dell’attenta selezione di soli acini non botritizzati congelati, Nahe Oberhäuser Brücke Riesling Eiswein di Dönnhoff sarà un’esperienza folgorante per chi per la prima volta assaggi un vino di questa tipologia, come per chi, più o meno familiare con essa, non abbia ancora avuto il privilegio di scoprire che possa dare una “vendemmia ghiacciata” a Brücke. Dall’acclarato talento enologico di Cornelius, debitamente incoraggiato dal “fanatico orientamento alla qualità” (Hugh Johnson) del padre Helmut, uno dei migliori Eiswein del mondo – caleidoscopico, inebriante e focalizzato sempre: domani o quando preferirà stapparlo chi lo erediterà.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Dönnhoff

I più venduti

Altre promo