Untitled-1

Vodka Tonic

Vodka Tonic: ingredienti e ricetta

È il più semplice dei cocktail estivi, perché consiste in pochi ingredienti miscelati in quantità variabili, ed è sicuramente un drink fresco e dissetante, un vero e proprio tonico per resistere alle giornate più calde.

Si tratta del Vodka Tonic, e la sua ricetta è tutta nel nome: una base alcolica di vodka affiancata da acqua tonica, la bibita gassata dal gusto amaro per eccellenza che, grazie al chinino in essa contenuto, bilancia e smorza l’effetto alcolico della vodka evitandoti la sensazione di testa pesante a cui è destinato chiunque esageri un po’ con l’alcol.

Vediamo allora che cosa ti serve per preparare questo semplice cocktail, dagli ingredienti al procedimento passo per passo.

Gli ingredienti del Vodka Tonic e come prepararlo

Per preparare il tuo Vodka Tonic hai bisogno di pochi ingredienti:

- 4 cl di vodka
- 10 cl di acqua tonica
- Un lime o limone
- Ghiaccio a volontà

Inizia col prendere il lime (o il limone) e tagliane una fetta sottile, che userai come guarnizione, e poi uno spicchio più corposo, che dovrai invece spremere. Per rendere il lime più succoso passa qualche secondo a massaggiarlo e scaldarlo con le mani.
Prendi un bicchiere tumbler e riempilo fino all’orlo di ghiaccio. Versa i 4 cl di vodka e poi i 10 cl di acqua tonica, per poi spremere lo spicchio di lime all’interno del bicchiere.
Mescola il tutto aiutandoti con un cucchiaio da barman (sono quelli con il manico dritto e lungo) e infine decora il bordo del bicchiere usando la fettina di lime che hai già preparato. Il tuo Vodka Tonic è pronto.
Puoi anche prepararne in grandi quantità moltiplicando le dosi e usando una caraffa in cui mescolerai gli ingredienti: vodka, acqua tonica e succo di lime o di limone, che dovrai spremere poco prima di utilizzarlo per il mix.
Per non rischiare di annacquare troppo il tuo Vodka Tonic, puoi decidere di mettere il ghiaccio comunque nel bicchiere e non nella caraffa ma, se stai preparando questo drink in largo anticipo, assicurati di conservarlo comunque in frigorifero.

Vodka Tonic: quali sono le proporzioni perfette?

Nella nostra ricetta ti abbiamo suggerito delle dosi da utilizzare per preparare il tuo Vodka Tonic, ma la verità è che puoi giocare con le proporzioni creando un drink perfettamente misurato sui tuoi gusti e le tue esigenze.
Per ogni parte di vodka, puoi decidere infatti di aggiungere una, due o tre parti di acqua tonica. Facendo metà vodka e metà acqua tonica otterrai un drink molto più forte per gradazione alcolica, mentre diluendo la vodka con tre parti di acqua tonica potrai goderti un cocktail più leggero, adatto a qualsiasi momento della giornata.

Tre consigli per ottenere il miglior Vodka Tonic

Il Vodka Tonic è un drink estremamente semplice da preparare, ma ciò non vuol dire che non possa essere perfezionato con alcuni piccoli accorgimenti che lo renderanno veramente professionale.

Ecco i tre consigli da seguire se vuoi ottenere un drink non solo buono, ma eccellente:

Prima di tutto, scegli con attenzione non solo la vodka, ma anche l’acqua tonica che utilizzerai. Per quanto riguarda la vodka, scegli una bottiglia non aromatizzata.

Per rendere il tuo Vodka Tonic ancora più rinfrescante e agrumato, utilizza sia il succo di limone che quello di lime. Renderà il sapore del tuo cocktail più completo e piacevolmente pungente.

Infine, un ultimo trucco da veri artisti dei cocktail: nel momento in cui devi aggiungere l’acqua tonica, non versarla direttamente nel bicchiere, ma falla scivolare in un cucchiaio che faccia da “mediatore” tra bottiglia e bicchiere. Perché? A quanto pare questo semplice trucco fa sì che l’acqua tonica conservi completamente il suo tono frizzante, scongiurando il rischio di un Vodka Tonic tristemente sgasato.

|