Untitled-1

Vodka Lemon

Vodka Lemon: ingredienti e ricetta

Se vuoi preparare un ottimo cocktail senza dover studiare lunghe e complicate preparazioni con ingredienti introvabili, allora il Vodka Lemon è il cocktail che fa per te. Questo long drink è noto per una percentuale alcolica variabile, un sapore dissetante e, soprattutto, per l’estrema semplicità di preparazione.

La sua versatilità è proverbiale: la sua versione più leggera lo rende ideale per essere bevuto in compagnia durante i caldi pomeriggi estivi, mentre la sua variante serale consente di essere un po’ più indulgenti con la vodka.

Piccole correzioni possono rendere il Vodka Lemon adatto a tutti i palati, e come semplice limonata può essere gradito anche a chi non può o non vuole bere alcol ma non vuole rinunciare alla compagnia di un drink.

Vediamo allora come preparare questo semplicissimo cocktail, in che modo servirlo e quali sono le sue possibili variazioni.

Gli ingredienti del Vodka Lemon e come prepararlo

L’estrema semplicità di questo cocktail è data soprattutto dai suoi pochi ingredienti basilari, probabilmente già presenti nel tuo frigo e nella tua dispensa. Che cosa serve per fare un Vodka Lemon?

Per un bicchiere, basteranno:

- 50 ml di Vodka
- 70 ml di limonata
- 1 spicchio di limone
- 7 cubetti di ghiaccio


Il Vodka Lemon può essere preparato direttamente nel bicchiere in cui verrà poi bevuto: meglio optare per un bicchiere highball ma, qualora non ne avessi uno a disposizione, anche un qualsiasi altro bicchiere tumbler andrà bene.

Per prima cosa, metti nel bicchiere 6 o 7 cubetti di ghiaccio. Versa poi la vodka e la limonata, quindi mescola il tutto con un cucchiaio direttamente nel bicchiere. Infine, aggiungi lo spicchio di limone a decorazione. Il tuo Vodka Lemon è pronto per essere servito.

Limonata per il Vodka Lemon: come prepararla

Proprio perché il Vodka Lemon ha così pochi ingredienti, è fondamentale che questi siano di ottima qualità, a partire dalla limonata – o, come viene chiamata nel mondo dei cocktail, il “sweet & sour”, ossia “dolce e aspro”.

Preparare un’ottima limonata fatta in casa è un procedimento semplice, e il prodotto finale ti farà da base per molti altri cocktail oltre al Vodka Lemon. Che ricetta utilizzare?

Gli ingredienti per preparare circa 1,3 litri di limonata sono:

1 litro di acqua
5-6 limoni
100 grammi di zucchero

Inizia con lo spremere i limoni, poi filtrane il succo in modo da eliminare tutti i residui di polpa. Metti il succo di limone, il litro d’acqua e i 100 grammi di zucchero in una caraffa, dopodiché mescola il tutto e avrai ottenuto l’indispensabile base per il tuo Vodka Lemon.

Se vuoi ottenere un sapore un po’ più deciso, puoi provare una preparazione diversa: dopo aver spremuto i limoni, pestali con un pestello e lasciali in infusione per una notte, e solo a quel punto filtra la limonata. Attenzione: in questo caso i limoni dovranno necessariamente essere biologici e non trattati, perché ciò che c’è sulle bucce finirà anche nella limonata.

Le variazioni del Vodka Lemon

Come abbiamo visto, la ricetta base del Vodka Lemon è estremamente semplice, e chiunque può cimentarsi nella preparazione. In base alle preferenze tue e dei tuoi invitati e al tempo a tua disposizione, puoi variare dalla ricetta tradizionale con qualche aggiunta che renderà la preparazione ancora più rapida, o il risultato molto più sfizioso. Per esempio?

Se hai poco tempo e non hai preparato la limonata, puoi sostituirla con una limonata in bottiglia o lattina.

Per rendere il drink impeccabile, ci andrà messa anche della soda in minima quantità: non più di una spruzzata.

Al Vodka Lemon è poi possibile aggiungere dei frutti di bosco, oppure si può sostituire lo zucchero con lo sciroppo d’agave.

Per un sapore ancora più fresco, puoi schiacciare sul fondo del bicchiere qualche foglia di menta oppure di salvia, ancora prima di aggiungere il ghiaccio. E se invece vuoi far risaltare il sapore dolce di questo long drink, puoi anche cospargere di zucchero il bordo del bicchiere.

Hai visualizzato di 18 prodotti

Mostra di più

Loading...
|