Untitled-1

Negroni Sbagliato

Ricetta Negroni Sbagliato: come preparare il cocktail nato per errore

Il Negroni sbagliato è una variazione sul tema di un altro celebre cocktail italiano: il Cocktail Negroni, con cui ha in comune due ingredienti su tre: Campari e Vermouth Rosso. Il Negroni Sbagliato affonda le sue radici nella Milano degli anni ’70 e più precisamente al Bar Basso, un locale storico del centro città, tutt’oggi esistente, che si trova in Via Plinio 39, in zona Buenos Aires.

Curiosa è la leggenda attorno alla sua nascita. Il famoso barman Mirko Stocchetto inventò il cocktail grazie ad un errore di miscelazione nella preparazione del classico Negroni, creando così la ricetta di uno dei cocktail italiani più apprezzati di sempre con lo scambio di una bottiglia. Lo Sbagliato differisce infatti dal classico Negroni per la presenza dello spumante brut o del prosecco al posto del gin. Per questo risulta anche più leggero. Le proporzioni tra vino, bitter e vermouth rosso rimangono invariate: 1/3 di ognuno.

Il più vecchio Negroni classico è nato invece all’inizio degli anni Venti del Novecento, grazie al conte Camillo Negroni, personaggio cosmopolita e viveur, frequentatore del Caffè Casoni di Firenze, luogo di incontri tra nobili fiorentini. Di ritorno da uno dei suoi viaggi a Londra chiese al barman Fosco Scarselli una “variazione sul tema” del suo Americano, ovvero “una spruzzata di gin” al posto della soda: fu così che nacque questo cocktail che ancora oggi porta il nome del conte.

Ingredienti del Negroni Sbagliato

- 1,5 cl di Campari
- 1,5 cl di Prosecco
- 1,5 cl di Vermouth rosso
- 2 fettine di arancia
- Ghiaccio q.b.

Il Negroni sbagliato è uno dei cocktail perfetti da preparare anche a casa: tre ingredienti in parti uguali, ghiaccio, arancia e il cocktail è pronto! Ti consigliamo di prepararlo e miscelarlo con calma e rispettando le dosi.

La preparazione del Negroni sbagliato

Unisci tutti e tre gli ingredienti in un bicchiere ampio e profondo con del ghiaccio, mescola con cura a intervalli regolari e senza fretta. Aggiungi due fette d’arancia per guarnire e dare più sprint al cocktail. Per far sprigionare maggiormente l’aroma di arancia nel palato, dai una spruzzata anche all’interno del bicchiere.

Per dosare le quantità di ogni singolo ingrediente in modo esatto, puoi usare il jigger, il dosatore a forma di clessidra usato dai bartender che ti consente di dosare in modo impeccabile gli ingredienti. Per miscelare il tutto puoi utilizzare il bar spoon, il classico cucchiaio dal manico lungo usato dai professionisti dei cocktail. Tra gli ingredienti il Campari è la bevanda che dona al cocktail quel gusto amarognolo, grazie alla sua ricetta ancora segreta da molti anni. Sappiamo solo che nasce dall’infusione di erbe aromatiche, frutta e piante, lasciate a macerare in acqua e alcol.

Il Vermouth rosso invece è un vino rosso liquoroso che dà dolcezza e colore. Il Prosecco - ma puoi anche usare un qualsiasi altro spumante italiano - è sicuramente una grande bollicina, che dona leggerezza e freschezza ad un cocktail che altrimenti risulterebbe molto più forte di gradazione. Nel complesso il flavour di questo cocktail risulta amabile e fresco, con delle note amarognole e un retrogusto aromatico sul finale.

Qualche consiglio per gustare al meglio il Negroni Sbagliato

Il nostro consiglio è di gustare il Negroni Sbagliato in un bicchiere giusto, che possa ampliare le note amarognole e frizzanti della miscela. Il bicchiere ideale è l’Old fashioned chiamato anche tumbler basso. L'Old fashioned, conosciuto anche con i termini anglofoni rocks e lowball, è un bicchiere di tipo tumbler basso utilizzato per servire liquori "on the rocks" ovvero immersi nel ghiaccio o cocktail con pochi ingredienti. Di solito è di cristallo lavorato ed è molto presente nelle cristallerie della nonna anni ’60 o ’70. Un vero classico vintage per gustare un pezzo forte della tradizione “mixology all’italiana”.

Un cocktail fresco e leggero da gustare tutto l’anno come aperitivo

Lo Sbagliato offre un perfetto equilibrio tra il dolce del vermouth rosso e l’amaro del bitter. L’assenza del gin, sostituito con lo spumante o il Prosecco, lo rende più delicato e meno alcolico. Sorseggialo con cura al tramonto, durante l’aperitivo, provando alcuni di questi piatti in abbinamento che ti consigliamo di seguito.

L’ideale è gustarlo con snack da mangiare in piedi, come tartine al salmone affumicato per esaltare il sapore del bitter (creale con: pane tostato, salmone affumicato e burro spalmato), oppure con chips di patate al formaggio filante, o ancora con bastoncini croccanti di bacon su mini fette di pane tostato. Un aperitivo semplice da preparare e da gustare in piedi, perfetto per armonizzare con equilibrio i sapori di cocktail e pietanze.

Hai visualizzato di 34 prodotti

Mostra di più

Loading...
|